I consiglieri comunali di Sapri, Emanuele Vita e Nicodemo Giudice, hanno presentato al Sindaco Antonio Gentile e al Consiglio comunale una proposta formale riguardante la denominazione dell’Aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”. L’oggetto della mozione è la richiesta di modifica del nome in “Aeroporto Costa d’Amalfi e Costa del Cilento“.
Valorizzazione unitaria del territorio salernitano
Nella premessa del documento, gli esponenti della minoranza evidenziano come l’Aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” rivesta un ruolo di infrastruttura strategica per la crescita turistica, economica e occupazionale dell’intera provincia di Salerno. Viene inoltre evidenziato il riconoscimento a livello nazionale e internazionale della Costa d’Amalfi e della Costa del Cilento quali eccellenze paesaggistiche, culturali e ambientali.
Richiesta formale a ENAC e MIT
La proposta mira a rafforzare l’identità territoriale e la percezione unitaria del bacino turistico attraverso una nuova denominazione inclusiva. Secondo il consigliere Vita e il consigliere Giudice, tale modifica contribuirebbe a una più equa rappresentanza territoriale e a una valorizzazione integrata del patrimonio naturalistico e storico-culturale del salernitano.
La proposta formale al Consiglio Comunale prevede, in caso di approvazione, la trasmissione di una richiesta di intitolazione all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).