È in edicola il libro di Carlo Contaldi “…E… Se fosse tutto vero?”. Edito dalla Casa Editrice Booksprint, è costituito da trenta poesie, da aforismi e saggistica argomentativa, che affrontano il problema della vita intesa come duplicità: bene/male, razionalità /irrazionalità, mente/cuore… quella dualità tanto cara all’autore che lo ha inseguito, da sempre, “con raggiro sapiente”.
L’opera di Carlo Contaldi
Si tratta della prima opera letteraria di Carlo Contaldi, medico neurofarmacologo presso l’Ospedale di Sapri.
Un lavoro ben riuscito grazie alla vena poetica e alle competenze specifiche dell’autore nel trattare alcune delicate questioni che investono direttamente la sfera della persona.
Il volume, infatti, intende affrontare le divisioni dell’inconscio dell’uomo esaltando le ragioni del cuore e non quelle della mente (razionalità) ponendo le emozioni, i sentimenti, l’inconscio (es) come momenti trainanti della vita dell’uomo.
Vengono evidenziate tematiche importanti legate all’attuale status socio-educativo, alla filosofia, alla fede e alla medicina come scienza olistica.
Il valore aggiunto dell’opera è rappresentato dal fatto che le poesie sono completate da dotte riflessioni che possono essere lette anche come veri e propri aforismi.
Una lettura godibile che con garbata e sottile ironia coinvolge e fa riflettere il lettore.