Attualità

Sapri, all’ospedale “Immacolata” la Giornata del Malato: un momento di preghiera e raccoglimento

Un momento di raccoglimento e di preghiera officiato da Sua Eccellenza Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro

Maria Emilia Cobucci

11 Febbraio 2025

È stata l’aula magna del presidio ospedaliero dell'”Immacolata” di Sapri ad ospite questo pomeriggio la Santa Messa in occasione della XXXIII Giornata Mondiale del Malato.

Un momento di raccoglimento e di preghiera officiato da Sua Eccellenza Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro che ha ribadito, nel corso della sua omelia, l’impletanza del sentimento della Speranza. “La Speranza non delude.

Il commento

È la Speranza che ci permette di sentirci autenticamente Cristiani – ha affermato il Vescovo De Luca – La speranza è una persona ed è Gesù e non avere speranza significa non riconoscere il volto di Gesù che è nostra Speranza”. Poi Monsignor De Luca si è soffermato sull’importanta della tutela della salute.

Un momento di preghiera e raccoglimento

“Il diritto alla salute è costituzionalmente garantito. Viviamo in uno stato di diritto dove tutti hanno bisogno di cure. Celebrare la giornata dell’ammalato è un atto di responsabilità. Nessuno di noi di fronte alle tragedie può voltarsi dall’altra parte”.

Un momento di preghiera organizzato dal cappellano dell’ospedale dell’Immacolata Don Pasquale Pelligrino. “Oggi viviamo l’annuale celebrazione della Giornata Mondiale del Malato, un momento particolare che mette al centro tutti coloro che vivono un momento di difficoltà e di sofferenza – ha poi aggiunto Don Pasquale – Ma dobbiamo ricordare in questa giornata anche coloro che si prendono cure dei malati così come qil mondo dell’associazionismo.

Inoltre noi abbiamo il dono di vivere questa celebrazione in modo Giubilare perché la cappella dell’ospedale di Sapri unitamente a quella di Polla, per decreto vescovile, sono considerati luoghi giubilari.

Una giornata accanto a chi soffre

Chi viene qui e si unisce al momento della preghiera può ottenere il dono dell’indulgenza giubilare”. Una ricorrenza importante che ha visto la presenza del Direttore Sanitario del nosocomio Vincenzo De Paola, che ha ringraziato tutto il personale medico e infermieristico dell’ospedale per il grande lavoro che svolgono tutti i giorni, e dell’assessore del comune di Sapri la dottoressa Gerardina Madonna.

Ad allietare infine la giornata sono stati gli studenti dell’istituto “Dante Alighieri” di Sapri che hanno suonato nei reparti, nel corso della visita agli ammalati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, tutto pronto per la quinta edizione della “Cronoscalata del ripetitore”, ecco il programma

L'appuntamento è per il 16 febbraio, la manifestazione è aperta a tutti i bikers, ecco il programma completo

Agropoli: tentato furto in un parco di Via Taverne, paura tra i residenti

I ladri sono stati visti aggirarsi a bordo di una macchina di grossa cilindrata, sembrerebbe una BMW nera

Centola, pineta e Antiquarium: ecco le novità nell’intervista al sindaco Rosario Pirrone | VIDEO

Un'eccesiva potatura del cosiddetto polmone verde di Palinuro aveva sollevato non poche polemiche

Sapri, all’ospedale “Immacolata” la Giornata del Malato: un momento di preghiera e raccoglimento

Un momento di raccoglimento e di preghiera officiato da Sua Eccellenza Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro

Campagna: Questore e Prefetto omaggiano Giovanni Palatucci | VIDEO

Campagna vanta il suo legame speciale con la figura del Funzionario di Polizia e l'evento è stato realizzato in collaborazione con il sindaco e l'Amministrazione comunale e con il Centro Studi Giovanni Palatucci

Vallo di Diano: l’associazione “Qua la Zampa Effe” festeggia 9 anni di impegno contro il randagismo

“Siamo convinte che il contrasto al randagismo sia un impegno collettivo e che nessuno possa farcela da solo,” spiegano le volontarie dell'associazione

Ponte tibetano e panchina gigante. Nuovo attrattori per Trentinara: parla il sindaco Rosario Carione | VIDEO

Il Comune continua il suo incessante lavoro per il potenziamento dei servizi e delle opere pubbliche

Carcere, 4 lavasciuga e 40 phon donati ai detenuti di Fuorni | VIDEO

Un’iniziativa importante per migliorare le condizioni di vivibilità dei detenuti all’interno del carcere di Salerno

Anche FdI Golfo di Policastro a sostegno della candidatura di Edmondo Cirielli

La sua capacità di ascoltare e risolvere i problemi è apprezzata tanto da chi vive direttamente la politica quanto da chi ne è distanteLa sua capacità di ascoltare e risolvere i problemi è apprezzata tanto da chi vive direttamente la politica quanto da chi ne è distante"

Vallo della Lucania, giornata del malato: il Vescovo incontra i pazienti dell’ospedale “San Luca” | VIDEO

La giornata si è svolta questa mattina presso l'ospedale vallese per portare un messaggio di vicinanza e speranza

Antonio Pagano

11/02/2025

Torna alla home