I pini che dominano piazza Lucia verranno abbattuti. Questa mattina sono iniziati gli interventi relativi a 4 esemplari arborei della specie Pinus Pinea. Si tratta di piante che da decenni caratterizzano l’aspetto della piazza principale di Santa Maria di Castellabate.
È stata l’amministrazione comunale a disporre le opere. «Tale operazione è stata resa necessaria a seguito di un’attenta perizia da parte di un esperto agronomo che ne ha constatato la morte e la precaria condizione di stabilità in cui versavano dopo tanti anni, diventando un pericolo per la pubblica e privata incolumità», fanno sapere da palazzo di città.
Più volte in passato si erano registrati pericoli che solo miracolosamente non avevano determinato feriti o danni ingenti. Gli ambientalisti, però, possono stare tranquilli. Da palazzo di città, infatti, fanno sapere che ultimato il taglio dei pini si procederà ad una nuova piantumazione «che potrà, nei tempi necessari, riportare l’intera Piazza al volto di sempre», concludono dall’amministrazione comunale.