Attualità

Sanità: un consiglio comunale congiunto tra Eboli, Battipaglia e Roccadaspide: lo chiede il Comitato per la salute

Silvana Scocozza

1 Febbraio 2023

Il Presidente Adelizzi: “Abbiamo appreso solo dalla stampa il giro di perlustrazione del direttore generale Sosto”.
Il Comitato per la Salute Pubblica, organismo nato per la difesa degli ospedali della Piana del Sele, non da oggi, ritiene che l’ospedale di Eboli e quelli del territorio abbiano bisogno di ben altro che passerelle alla ricerca di visibilità, in mancanza di provvedimenti concreti. E il Presidente Rosa Adelizzi affida ad una nota stampa la sua preoccupazione e il suo rammarico.

Le dichiarazioni

«E’ il momento di azioni forti che lancino messaggi chiari e rafforzino i livelli di assistenza indispensabili per le popolazioni. Un’azione significativa sarebbe mettere insieme le istituzioni comunali delle città che ospitano gli ospedali del DEA di riferimento, in modo da dare un segnale di unità in vista di obiettivi comuni».

Le posizioni del Presidente Adelizzi

Chi conosce il Presidente Adelizzi sa anche bene che non si è mai sottratta al confronto pubblico e nemmeno a quello con le istituzioni e sempre, in prima persona, si è schierata in difesa della sanità pubblica.
«Il comitato – dice – ha sempre rappresentato i cittadini in ogni sede e continua a tutelare gli stessi, tant’è che venerdì 27 gennaio, con altre associazioni di categoria territoriali, dopo un presidio all’Asl di Salerno, siamo stati accolti dal direttore aziendale e dal direttore amministrativo dell’Asl.

In quell’occasione abbiamo rivendicato una sanità degna di questo nome, ogni delegato ha rappresentato la propria area, evidenziando le criticità, dalla mancanza di personale, alla medicina territoriale, alla rete dell’emergenza 118. Il lavoro delle associazioni di categoria non è da meno rispetto a quello delle istituzioni, ci confrontiamo con i cittadini, con chi paga le tasse e delega le istituzioni a rappresentarli».

L’affondo

Ecco perché ancora una volta ci meraviglia e ci rammarica che nel momento del confronto proprio le istituzioni dimenticano che esistiamo, nonostante conosciamo quali siano le criticità e le difficoltà di un territorio. Non a caso abbiamo appreso solo dalla stampa il giro di perlustrazione del direttore generale Sosto. Ci fa piacere che abbia fatto visita al nostro ospedale e si sia reso conto di persona, peccato che poi le realtà si vivono nel quotidiano».

«Mi fa piacere che ancora una volta siano state fatte promesse, noi attendiamo solo che non rimangano tali, perché non possiamo fare altrimenti. Nell’attesa che accadano miracoli – conclude il Presidente del Comitato, Rosa Adelizzi -, chiedo al sindaco Conte la convocazione di una seduta consiliare monotematica congiunta con il consiglio comunale di Battipaglia e, se necessario, anche con Roccadaspide ed Oliveto Citra. Sia chiaro a tutti che le istituzioni non possono ignorare i cittadini organizzati; noi intanto ci stiamo organizzando, anche con altre realtà territoriali, per dare vita ad un nuovo coordinamento sulla sanità».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Sant’Arsenio, il sindaco Donato Pica convoca un incontro urgente sull’ospedale di Sant’Arsenio | VIDEO

Si è tenuto nelle scorse ore un incontro, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio, convocato con urgenza dal sindaco Donato Pica per fare il punto sui lavori, mai terminati all’ospedale SS Annunziata di Sant’Arsenio

Venerdì Santo: nel Cilento è il giorno delle confraternite | VIDEO

Dalle prime ore del mattino, i confratelli si radunano per intraprendere il tradizionale pellegrinaggio presso gli Altari della Reposizione nelle diverse chiese

Torna alla home