“Bisogna ridurre al più presto lo squilibrio esistente tra disponibilità di posti letto delle riabilitazioni intensive, che riguardano delicati percorsi di ripresa dopo patologie fortemente invalidanti, e le richieste formulate dai cittadini campani per accedere a questi servizi. Tale situazione è causa di lunghe liste d’attesa, di ricoveri impropri e di una migrazione dei pazienti verso altre regioni con un conseguente dispendio di risorse da parte della Regione Campania e soprattutto determina forti disagi per i pazienti e per le loro famiglie”. Così Tommaso Pellegrino, consigliere regionale di Italia Viva, che chiede interventi immediati.
Le richieste di Tommaso Pellegrino
Secondo Pellegrino, per rispondere tempestivamente a questa esigenza è possibile “implementare da subito i posti letto che sono stati già inseriti nella programmazione del fabbisogno regionale, oltre a tenere in considerazione la disponibilità ad implementare i posti letto dei centri che già effettuano riabilitazione post acuzie di alta specialità, andrebbero autorizzate strutture, come il “Centro Risvegli” al Campolongo Hospital di Eboli, già in possesso di tutti i requisiti strutturali per fornire adeguata assistenza ai pazienti che necessitano di riabilitazione post acuzie di alta specialità”. La questione è stata affrontata dal Capogruppo di Italia Viva, nel corso del Question Time in Consiglio Regionale dove è stata illustrata l’interrogazione.
Cosa è previsto
“Nel Piano regionale sono stati programmati 150 posti letto in codice 75 per l’alta specialità riabilitativa distribuiti per macroaree – ha aggiunto Pellegrino – ma ad oggi ne risultano operativi poco più del 50%. Inoltre non è definita una tariffa uniforme per tutte le strutture che svolgono tale attività in grado di coprire i costi di gestione sostenuti per la cura dei pazienti. Conoscendo l’attenzione e la sensibilità del Presidente De Luca su tali argomenti, sono certo che a breve si arriverà al superamento di tali carenze per garantire ai pazienti che necessitano di una riabilitazione intensiva di poter usufruire di servizi di eccellenza nella nostra regione”, ha concluso.