Attualità

Sanità, «gravi criticità in pediatria». La denuncia dall’ospedale di Battipaglia

Ancora criticità per la sanità campana. Sindacati segnalano gravi carenze di personale presso l'ospedale di Battipaglia

Alessandro Paolillo

10 Febbraio 2023

Ancora una volta criticità sul fronte del personale negli ospedali salernitani. L’ultima segnalazione porta la firma della Cisl Fp di Salerno. Da segretario provinciale Alfonso Della Porta, il coordinatore Area Centro Sud, Lorenzo Conte e dei delegati Rsu, Gaspare Pepe, Silvano Vece e Pasquale Solimeno, vengono chiesti interventi alla direzione generale dell’Asl Salerno e alla direzione sanitaria del “Santa Maria la Speranza” di Battipaglia.:

La segnalazione dei sindacati

«Intendiamo segnalare la grave carenza di personale nell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Battipaglia. Nello specifico, preme evidenziare che la degenza è attiva per 10 posti letto con un organico di 10 unità infermieristiche sulle 24 h, distribuite due per ogni turno», fanno sapere dal sindacato.

Una situazione di non poco conto poiché «la Pediatria oltre all’attività ordinaria, svolge attività di Pronto Soccorso Pediatrico in consulenza ovvero trasferimenti dei pazienti presso altre Aziende del territorio regionale». 

«Allo stato – prosegue la nota – la situazione risulta inaccettabile dato che di frequente a seguito di numerosi accessi di Pronto Soccorso e trasferimenti, vengono disposti ordini di servizio al personale in turno con consequenziale riduzione del personale infermieristico che da due unità passa a una unità per dieci degenti, oltre che a gestire accessi di P.S. all’esterno del reparto, che talvolta rimane sprovvista di personale».

Le richieste

«Da ultimo, preme altresì evidenziare che altri presidi afferenti al DEA, hanno attivato una convenzione, per tutte le unità operative, con ditte esterne per l’effettuazione dei trasferimenti. Per la qual cosa, la scrivente organizzazione fa espressa richiesta di un’ulteriore unità infermieristica per turno, affinché si possano contemperare i Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero l’attivazione di una convenzione esterna per i trasferimenti, al fine di non disperdere le professionalità già in forte carenza presso il nosocomio». Questa la richiesta del sindacato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Furgone e auto a fuoco, paura a Montecorcino Rovella

È successo nella notte. Sulle cause indagano i carabinieri

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Torna alla home