Sanità: dg Asl incontra sindaci dei comuni del Cilento

L'appuntamento è fissato per il prossimo 22 maggio. Sarà l'occasione per affrontare le criticità legate alla sanità locali

Di Costabile Pio Russomando

Si terrà il prossimo 22 maggio un incontro tra il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, e i sindaci dei territori del Parco nazionale del Cilento. L’incontro è previsto alle ore 12.30 a Vallo della Lucania. Sarà l’occasione per affrontare con il manager dell’azienda sanitaria, una serie di criticità che interessano il territorio.

Le criticità per la sanità sul territorio

I problemi che si avvertono oggi sono relativi soprattutto alla carenza di personale e sono atavici. Già lo scorso anno, ad esempio, alcuni presidi sanitari territoriali vennero ridimensionati per garantire la necessaria assistenza nelle località costiere durante la stagione estiva, tra le polemiche di amministratori e residenti.

L’assenza di medici, infermieri ed altre figure, dunque, è un problema che interessa non soltanto gli ospedali. Nei nosocomi la mancanza di medici risulta evidente e più volte è stata segnalata dai sindacati; una condizione che ha portato alla riduzione dei servizi e all’accorpamento dei reparti. Ma ci sono poi anche i presidi territoriali ad avvertire necessità di più personale.

Le altre criticità della sanità locale

E poi ci sono pure altre questioni segnalate dal territorio, vedi la necessità di potenziare il servizio di emergenza – urgenza e i rischi legati alla chiusura dei punti nascita. Ora i sindaci incontreranno il dg dell’Asl Salerno per provare ad individuare soluzioni condivise.

Condividi questo articolo
Exit mobile version