Cilento

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

3 Aprile 2025

Consiglio comunale Castellabate

È bagarre sull’ospedale civile di Agropoli anche a Castellabate. Il consigliere comunale di minoranza, Domenico Di Luccia, ha chiesto le dimissioni non solo del sindaco del suo comune, Marco Rizzo, ma anche di quello di Agropoli, Roberto Mutalipassi.

Le accuse del consigliere Di Luccia

Durante il consiglio comunale di ieri (2 aprile), Di Luccia ha contestato i due amministratori, accusandoli di immobilismo sulla questione sanitaria. Ha criticato la loro mancata richiesta di maggiori servizi durante la visita del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del direttore generale dell’ASL, Gennaro Sosto.

“Se il piano sanitario ha previsto che l’ospedale di Agropoli rientrasse tra le zone disagiate, l’ASL aveva l’obbligo di istituire un punto di primo soccorso. Voi avreste dovuto pretenderlo – ha detto – Al vostro posto, avrei riconsegnato la fascia tricolore al Prefetto in segno di protesta. Invece, continuate a dare ascolto a chi prende in giro le nostre comunità”.

Poi l’affondo sulla camera iperbarica: “Il finanziamento per la camera iperbarica è stato revocato. Di fronte a questo argomento dovreste alzarvi e chiedere scusa. Il principale responsabile è proprio il sindaco di Agropoli e poi tu che lo affianchi”, ha detto rivolgendosi a Rizzo.

La replica del primo cittadino di Castellabate

“Il sottoscritto ha voluto, ha chiesto e ottenuto un incontro d’urgenza con la direzione generale dell’Asl ad Agropoli. In quell’occasione abbiamo chiesto l’attuazione del piano sanitario con l’implementazione dei servizi presso l’ospedale di Agropoli, dall’Asl hanno risposto evidenziando tutte le problematiche, in particolare quella del personale”, ha replicato il sindaco di Castellabate Marco Rizzo.

Per quanto riguarda la camera iperbarica ha precisato che “i fondi sono stati messi a disposizione più di dieci anni fa, non essendo stati utilizzati è necessario ripubblicare il bando ma al momento non ci sono le risorse disponibili”.

Il primo cittadino, inoltre, ha chiarito di aver chiesto l’implementazione anche di ulteriori servizi, in particolare durante l’estate: “non possiamo pensare di avere un’ambulanza senza medico da Agropoli e Ascea, ma dall’Asl ci hanno promesso un’implementazione per l’estate per il Psaut di Agropoli e il Saut di Santa Maria di Castellabate”. Non solo: “l’azienda sanitaria ha approvato una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali del Saut di Castellabate e almeno quattro medici di base potrebbero andare in questi locali”.

“Non ho parlato perché non ho necessità di mettere bandierine, ma abbiamo fatto quello che bisognava fare”, ha concluso il primo cittadino, replicando al consigliere Di Luccia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Tagliatelle di Seppia, Ricotta di bufala e pomodorini alla Mediterranea

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Torna alla home