Nessun pagamento del suolo pubblico per i venditori ambulanti durante le tradizionali fiere annuali legate alle festività religiose. È quanto stabilito dalla giunta del Comune di San Giovanni a Piro guidata dal Sindaco Ferdinando Palazzo.
La decisione
Una decisione frutto della necessità di salvaguardare le consuete fiere di paese e garantite una continuità nelle tradizioni locali. Negli ultimi anni, in particolar modo dopo lo scoppio della pandemia provocata dal Covid, il numero dei venditori ambulanti è andato diminuendo sempre di più, con il rischio di porre fine ad una tradizione che si ripete da diversi decenni.
Incentivo a supporto del commercio e del tessuto imprenditoriale
Motivo per il quale la giunta comunale di San Giovanni a Piro, nella persona del Sindaco Ferdinando Palazzo, ha deciso di sollevare i venditori ambulanti dal pagamento del suolo pubblico nei giorni dedicati alle fiere di paese. Un incentivo a supporto del commercio e del tessuto imprenditoriale. Una misura dunque accolta favorevolmente da alcuni rappresentanti degli ambulanti che lo scorso lunedì, presso la Casa Comunale, sono stati informati dell’incentivo messo in campo dal Comune che possa consentire, nel corso delle fiere tradizionali, un numero sempre maggiori di venditori ambulanti.