E’ partita ieri, mercoledì 24 Luglio, riparte la rassegna culturale del Comune di San Giovanni a Piro “Storie in piazza”, coordinata da Franco Maldonato, Direttore del Polo Museale del Comune di San Giovanni a Piro. Nel suo decimo anno di vita l’evento culturale rimette al centro gli autori locali; dopo il testo di Salvatore Soprano “Bosco dalle origini ai giorni nostri. Un piccolo paese, una grande storia”, ieri sera Biagio Palumbo fa raccontato la vita di un cospiratore cilentano nel volume “Luigi Leanza e le barricate di Napoli del 15 maggio 1848”.
La giornata
Palumbo è assiduo ricercatore di storia e negli anni passati ha pubblicato gli esiti della sua ricerca sui giornali di informazione locale e su varie testate online. Nel 2018, in occasione del 190° anno della Rivolta del Cilento del 1828, ha pubblicato “Bosco nella rivolta del Cilento del 1828”. La sua attenzione è concentrata soprattutto sulle dinamiche che hanno caratterizzato il Risorgimento nazionale.
Ieri sera, incalzato dal dott. Salvatore Soprano, ha narrato di un uomo di San Giovanni a Piro, Luigi Leanza, che visse in prima fila il decennio francese, partecipando alla campagna di Russia del 1812, alla battaglia di Lipsia e alle campagne murattiane del 1814 e del 1815, e fu poi protagonista della cospirazione carbonara dal 1820 al 1826.
Gli incontri
L’incontro è stato moderato da Franco Maldonato e ha visto i saluti del Sindaco Ferdinando Palazzo e del Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino. Piazza Santa Rosalia, nel cuore di bosco, ha accolto il folto pubblico aprendo le porte del Museo Ortega fino a sera inoltrata. Appuntamento a Domenica 28 luglio con Nunzia Mazzei in “Solo 10 minuti, prometto” ore 21:30 Scario Lungomare Marconi.