Global

Salute: psicologi Campania, Cozzuto confermato presidente. Ecco gli eletti in consiglio

Armando Cozzuto è stato confermato alla guida dell’Ordine degli Psicologi della Campania per il quadriennio 2025-2028

Comunicato Stampa

17 Febbraio 2025

Cozzuto, ordine Psicologi Campania

Armando Cozzuto è stato confermato alla guida dell’Ordine degli Psicologi della Campania per il quadriennio 2025-2028. Il presidente uscente è stato il più votato tra i candidati, con 3.745 preferenze. Il Consiglio riunito nella sede di Piazzetta Matilde Serao ha preso atto dell’esito delle elezioni e ha votato come vicepresidente Antonietta Grandinetti, come tesoriera Laura Russo e come segretario Francesco Garzillo.

Le elezioni

La lista ‘AltraPsicologia’, di cui Cozzuto era referente, è risultata la più votata e porta in Consiglio tutti i nove candidati. Aumenta la rappresentanza del genere femminile: sono nove le psicologhe elette sui 15 componenti dell’assemblea, due in più rispetto al precedente Consiglio.

Nei cinque giorni delle elezioni, in seconda convocazione, hanno votato 4.480 iscritti, su 10.174 aventi diritto, pari a oltre il 44%. Dati statistici alla mano, visto il rapporto tra aventi diritto e voti espressi e il rapporto tra votanti e voti espressi, Cozzuto risulta a oggi lo psicologo più votato d’Italia.

Il commento

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno – ha detto Cozzuto in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, citando Enrico Berlinguer – La professione psicologica necessita oggi di nuovi scenari, capaci di fare dell’appartenenza e della differenziazione punti di forza non contrapposti. Mai come oggi la professione di psicologo vanta un posizionamento e una valorizzazione perseguiti attraverso anni di duro lavoro di rappresentanza politica e istituzionale. Con tali presupposti, faremo in modo che la virtuosa esperienza campana possa contribuire alla costruzione di una rete di assistenza e supporto capace di rispondere al bisogno psicologico del Paese, valorizzando il ruolo e il mandato della psicologia nel Sistema sanitario nazionale, nel privato e privato convenzionato, sostenendo e integrando al tempo stesso l’importante ruolo svolto dagli enti del terzo settore”. 

Ecco l’elenco gli eletti

Armando Cozzuto 3.745 voti
Dario Bacchini 3.247 voti
Antonietta Grandinetti 3.151 voti
Laura Russo 3.145 voti
Francesco Garzillo 3.137 voti
Laura Sagliano 3.090 voti
Giuseppina Liguori 3.084 voti
Alessandra Argentiere 3.077 voti
Attilio Ventola 3.057 voti
Alessandro Lobello 347 voti
Maria Pasqualina Di Carlo 291 voti

Laura Baiano 277 voti

Giovanna Caporaso 243 voti

Giuseppe Bifulco 225 votiRenata Serio 8 voti (Albo B)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anestesia pediatrica, il Nursind Salerno risponde al Ruggi: “Serve un tavolo istituzionale, non polemiche”

Il Nursind Salerno interviene con fermezza sulla problematica delle anestesie pediatriche, ribadendo la necessità di un’organizzazione sanitaria efficiente e strutturata

Salute: psicologi Campania, Cozzuto confermato presidente. Ecco gli eletti in consiglio

Armando Cozzuto è stato confermato alla guida dell’Ordine degli Psicologi della Campania per il quadriennio 2025-2028

Maxi indennità ai collaboratori: 17 consiglieri regionali campani sotto accusa

La Corte dei conti contesta un danno erariale da 3,6 milioni di euro

Ernesto Rocco

17/02/2025

La Campania protagonista alla Bit di Milano

Lo stand della Regione ospiterà istituzioni, siti culturali e aziende che metteranno in mostra le bellezze e le bontà del territorio

Diabete e prevenzione nel Cilento: la parola agli esperti. Intervista doppia ai Dott. ri Federico Garzione e Dario Vassallo

Intervista doppia al Dott. Federico Garzione e al Dott. Dario Vassallo per parlare di diabete e della sua incidenza nel Cilento

Giornata mondiale contro il cancro, il consigliere regionale Pellegrino: “In aumento tumore alla mammella nelle giovani donne”

Il suo intervento ha messo in evidenza l’importanza della consapevolezza e dell’impegno collettivo nella lotta contro il tumore al seno

Immigrazione clandestina, maxi operazione della DDA di Salerno: 36 arresti

Gli indagati accusati anche di corruzione, falso in atto pubblico e autoriciclaggio

Lavori infrastrutturali: dal primo febbraio modifiche alla circolazione dei treni

Interventi di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento del nodo di Salerno. Treni cancellati e servizio bus

Temporali e allerta vento: ecco l’avviso della Protezione Civile

L'allerta è valida dalle ore 6 di domani, 28 gennaio e per l'intera giornata

Chirurgia robotica: dalla Regione più risorse per rendere sistema sanitario efficiente e accessibile

Presentata interrogazione dal consigliere regionale, Tommaso Pellegrino

Torna alla home