Cronaca

Salerno, minacciavano la diffusione di una foto compromettente: 2 donne nei guai

Sulle donne pende l'accusa di reato di estorsione

Comunicato Stampa

17 Marzo 2025

Polizia

Il pomeriggio del 15 marzo, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha proceduto all’arresto F.I e A.C. per il reato di estorsione, in quanto le stesse, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, avrebbero minacciato la vittima di pubblicare una sua foto contenente una frase ingiuriosa qualora non le avesse consegnato la somma di euro 140,00.

I fatti

La vicenda trae origine da una chiamata giunta, nella mattinata di ieri, al 112 N.U.E. da soggetto, il quale richiedeva l’intervento di una pattuglia, in quanto aveva ricevuto una richiesta estorsiva di danaro da parte di due donne, a lui conosciute. Giunto sul posto, l’equipaggio della polizia di Stato constatava che le due donne si erano già allontanate, lasciando dinanzi all’abitazione dell’uomo una fotografia a colori ritraente il soggetto, intento a fumare da una pipa, con una didascalia recitante “c.f. grande imprenditore… mentre fa serate con escort e crack”; l’effigie era, inoltre, corredata da un manoscritto che intimava la dazione di quanto promesso entro un certo orario, minacciando, in caso contrario, la diffusione della stessa foto nei luoghi abitualmente frequentati dai familiari del soggetto.

Nel pomeriggio, la vittima, dopo aver sporto denuncia-querela negli uffici del locale U.P.G.S.P. per quanto accaduto, notiziava di aver dato appuntamento alla I. di lì a breve, che nel frattempo continuava ad avanzare pressanti richieste di denaro, attraverso messaggi sull’applicazione di messaggistica istantanea. A questo punto, dopo aver appreso il luogo dell’incontro, operatori di questa Squadra Mobile predisponevano un servizio di osservazione, nel corso del quale, dopo aver constatato la dazione di danaro da parte della vittima nei confronti della I., intervenivano fermando l’auto sulla quale la donna era salita, guidata dalla C.; nell’immediatezza la C. consegnava spontaneamente agli operatori un plico, prelevato dal vano porta oggetti dell’auto, contenente una fotografia identica a quella lasciata nella precorsa mattinata dinanzi all’abitazione dell’uomo.

L’arresto

Le due donne venivano, pertanto, accompagnate presso gli uffici della Squadra Mobile, ove, all’esito della perquisizione personale, veniva rinvenuta indosso alla I. la somma di danaro di 140 euro, poco prima ricevuta dalla vittima. All’esito delle formalità di rito espletate presso gli uffici della Squadra Mobile, le donne sono state entrambe tratte in arresto per il reato di estorsione in concorso. la I., senza fissa dimora, è stata associata presso la casa circondariale di questo capoluogo, mentre la C. è stata accompagnata in stato di arresto presso il proprio domicilio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paper Week 2025: Salerno passa il testimone a Lucca, Capitale del riciclo della carta | VIDEO

Sarà Lucca la Capitale del riciclo della carta per l’edizione 2025 della Paper Week, la campagna di formazione e informazione dedicata a carta e cartone e al loro riciclo promossa da Comieco

Tragedia a Velina: 45enne muore per malore improvviso sul posto di lavoro

Inutile l’intervento dei sanitari, per l’uomo non c’è stato nulla da fare

Chiara Esposito

17/03/2025

Incidente a Camerota: automobilista perde controllo della vettura e si ribalta

È successo nel primo pomeriggio lungo la strada che collega il capoluogo con Marina di Camerota

Spaccio di sostanze stupefacenti: in manette padre e figlio

I due sarebbero stati trovati in possesso di droga nella loro abitazione

Detenevano droga ai fini di spaccio: scattano 3 arresti nel salernitano

Sono tre i soggetti tratti in arresto per detenzione di droga ai fini di spaccio, a Battipaglia e Baronissi

Elezioni provinciali, Vietri (FdI): ” Giuseppe Rinaldi voce dei territori, lo sostengano anche i civici”

"Una valida alternativa amministrativa e politica che, giorno dopo giorno, si sta rafforzando in provincia di Salerno"

Gdf Salerno: sequestrati 14mila litri di gas di contrabbando, 5 denunce

La merce sarebbe stata immessa illecitamente in consumo attraverso un meccanismo cartolare di “chiusura della spedizione”

Sala Consilina, allarme furti sul territorio: l’Arma dei Carabinieri invia la S.I.O.

Nel corso dell’operazione sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 72 veicoli, identificate 101 persone e comminate svariate sanzioni per violazioni al Codice della Strada

Tragedia a Cardile: uomo muore schiacciato da un mezzo meccanico | VIDEO

L'uomo stava lavorando a uno scavo per la costruzione di un’abitazione quando, per cause ancora in corso di accertamento, il mezzo si è improvvisamente ribaltato

Agropoli, furti in centro: prese di mira tre attività commerciali | VIDEO

Attività prese di mira in pieno centro ad Agropoli durante la notte. La scoperta fatta dai proprietari questa mattina

Torna alla home