Salerno, il Premio Alfonso Gatto 2024 ad Emilio Isgrò

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Premio Alfonso Gatto 2024 sarà conferito al grande artista e poeta Emilio Isgrò. Un omaggio a una carriera costellata di successi.

Di Ernesto Rocco

Oggi, Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il grande artista e poeta siciliano Emilio Isgrò riceverà il prestigioso riconoscimento.

Un omaggio a una carriera straordinaria

Isgrò, nato a Barcellona di Sicilia nel 1937, è uno dei nomi più importanti dell’arte italiana del XX e XXI secolo. Artista concettuale e pittore, ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista, ha dato vita a un percorso artistico rivoluzionario e originale, che gli ha valso il plauso internazionale.

Le tappe di una carriera costellata di successi

Dalle prime esperienze negli anni Sessanta, con la partecipazione alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993) e il primo premio alla Biennale di San Paolo (1977), Isgrò ha conquistato la scena artistica mondiale con la sua cifra stilistica unica e inconfondibile.

Un incontro con il pubblico

Giovedì 21 marzo, in occasione della consegna del Premio Alfonso Gatto, Isgrò sarà protagonista di due appuntamenti a Salerno:

  • Alle ore 11.00 incontrerà gli studenti del DipSum e del DiSPaC presso l’Università degli studi di Salerno.
  • Alle ore 19.00 terrà un incontro pubblico dal titolo “Emilio Isgrò tra Arte e Poesia” in dialogo con Enzo Ragone, presso la Pinacoteca Provinciale.
Condividi questo articolo
Exit mobile version