“Salerno è mia: io la difendo”, si aprono le celebrazioni per San Matteo: oggi l’alzata del Panno

Al via i Solenni festeggiamenti per il Santo Patrono della Città di Salerno

Di Federica Inverso
“Salerno è mia: io la difendo”, si aprono le celebrazioni per San Matteo: oggi l’alzata del Panno

Salerno si prepara a celebrare San Matteo. A un mese esatto dalla festa del Santo Patrono, il prossimo 21 settembre, partono ufficialmente oggi i solenni festeggiamenti. Stasera, infatti, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con l’Alzata del Panno del Santo presso il quadriportico del Duomo, la cerimonia in cui viene esposto un quadro su tela che rappresenta il santo e reca la scritta “Salerno è mia: io la difendo”.

Al via i Solenni festeggiamenti

Parte con oggi la celebrazione dello spirito salernitano e d’amore per la città. Alle ore 19 è in programma la Santa Messa presso la Cripta San Matteo celebrata da Don Felice Moliterno e a seguire, alle ore 20, si terrà il corteo guidato dalla Reliquia del “Braccio” del Santo Patrono e dal Panno, che poi sarà innalzato nell’atrio del Duomo, con il saluto e la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. 

L’alzata del panno

La cerimonia dell’alzata del panno di san Matteo inaugurerà così il mese di celebrazioni in onore del Santo patrono della città di Salerno, compatrono dell’intera Arcidiocesi. Un momento di fede e tradizione particolarmente caro ai salernitani, e non solo, che attendono ora di riabbracciare il loro Santo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version