Salerno: Celebrazioni per il 1070° Anniversario della Traslazione delle Reliquie di San Matteo

Il 6 maggio è la ricorrenza della traslazione avvenuta nel 954. Ecco il programma delle iniziative promosse dalla Diocesi

Di Adele Colella

La Chiesa salernitana si prepara a celebrare il 1070° Anniversario della Traslazione delle Reliquie di San Matteo, patrono della città. Il 6 maggio, ricorrenza della traslazione avvenuta nel 954, si terranno solenni celebrazioni in Cattedrale.

Il programma delle iniziative

Programma delle Celebrazioni:

  • Lunedì 6 Maggio:
    • Ore 19:00 – Solenne Pontificale in Cattedrale presieduto da S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
    • Ore 20:00 – Antico Rito della Raccolta della Manna presso la Cripta di San Matteo.

Iniziative Culturali:

  • Domenica 5 Maggio:
    • Ore 16:00 – Inaugurazione mostra temporanea “Tra cielo e terra. Meraviglie svelate della cattedrale di Salerno dai Normanni al Rinascimento” presso il Museo Diocesano “San Matteo”.
    • Ore 17:30 – Concerto “Exultet. I canti medievali riscoperti per san Matteo e per la cattedrale di Salerno” in Cattedrale, con l’esecuzione di brani e musiche della tradizione salernitana, beneventana e longobarda.

L’Arcivescovo Bellandi

“Questi eventi costituiscono un’ulteriore testimonianza della volontà della Chiesa salernitana di offrire momenti di alto valore culturale che aiutino a riscoprire le tracce di quella grande tradizione che la fede cristiana ha lasciato nel nostro territorio e che ci auguriamo possa rappresentare uno stimolo per un rinnovato impegno nel trasmettere oggi la bellezza dell’annuncio evangelico.”. Così l’arcivescovo Bellandi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version