Attualità

Salerno, aperto il mercato Campagna Amica di Coldiretti

Il Mercato Coperto Campagna Amica di Salerno è un nuovo spazio dedicato alle eccellenze agroalimentari della provincia. Un luogo di incontro tra produttori e consumatori all'insegna della qualità e della stagionalità.

Adele Colella

25 Marzo 2024

Coldiretti Campagna Amica

Folla delle grandi occasioni ha accolto l’apertura del Mercato Coperto Campagna Amica di Salerno, situato nella centralissima via Raffaele Lanzara. Presenti all’inaugurazione il sindaco Vincenzo Napoli, l’arcivescovo Monsignor Andrea Bellandi e i vertici regionali e cittadini di Coldiretti.

Oltre 600 metri quadrati dedicati al meglio della produzione agricola della provincia di Salerno, con un’ampia varietà di prodotti freschi, genuini e di stagione.

Un ritorno alle origini

“I Mercati di Campagna Amica nascono per portare le aziende direttamente dai consumatori, nei luoghi in cui vivono”, ha spiegato Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania. “I salernitani potranno scegliere e assaggiare i prodotti che rappresentano l’eccellenza della nostra agricoltura”.

Un punto di riferimento per i consumatori

Il nuovo mercato è più grande, più ricco e aperto più giorni durante la settimana”, ha aggiunto Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. “Inoltre, c’è l’opportunità di trasformarlo in uno street food, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare i prodotti tipici della zona già pronti per essere consumati”.

Un’occasione per rilanciare l’agricoltura

L’inaugurazione del Mercato Coperto Campagna Amica è un evento che riporta serenità nel comparto agricolo, dopo due mesi di proteste. “Questa inaugurazione vuole chiudere una brutta pagina e raccontare ai consumatori tutto quello che siamo capaci di fare”, ha affermato Loffreda. “Coldiretti risponde con i fatti alle difficoltà del settore”.

Un luogo di educazione alimentare

Il nuovo mercato sarà anche un luogo di educazione alimentare. “Negli spazi al coperto faremo vendita ma anche educazione alimentare alle scuole”, ha spiegato Vincenzo Tropiano, presidente di Coldiretti Salerno. “Aspettiamo i bambini più piccoli per spiegare loro la natura e la stagionalità dei prodotti”.

Un’alleanza tra città e campagna

“Il futuro delle città sta in una rinnovata alleanza con la campagna”, ha commentato Carmelo Troccoli, direttore fondazione Campagna Amica. “Il Mercato Coperto Campagna Amica è uno spazio da preservare e curare tutti insieme”.

Un plauso dal sindaco

“Inauguriamo oggi una struttura nella quale si può toccare con mano la nostra agricoltura fatta di eccellenza e qualità”, ha concluso il sindaco Vincenzo Napoli. “Coldiretti ha avuto la grande idea di portare i produttori a contatto con i consumatori, una mossa intelligente per creare un dialogo. Un luogo che diventa una festa di colori e profumi al servizio della città ma anche dei turisti che arriveranno da tutto il mondo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Padula entra a far parte dell’aggregazione dei comuni per il Turismo Archeologico Europeo

L'iniziativa mira a promuovere in modo unitario il patrimonio archeologico e culturale di un’area tra le più ricche e suggestive del Mezzogiorno

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Il ritorno dei Doc Rock: la reunion il 24 aprile a San Marco di Castellabate

La band si riunisce a San Marco di Castellabate per i festeggiamenti in inore di Sam Marco Evangelista

Torna alla home