Salerno, al via questa sera le Giornate Matteane

Un appuntamento che anticipa la festa patronale del 21 Settembre: "saranno due giorni di riflessione programmatica"

Di Vito Rizzo
Salerno, al via questa sera le Giornate Matteane

Prenderà il via questa sera al Duomo di Salerno il consueto appuntamento con le Giornate Matteane, due serate in cui eminenti teologi di rilievo nazionale si confronteranno sulle tematiche offerte dalle pagine del Vangelo secondo Matteo.

Un evento in preparazione della festa patronale

Un modo per vivere con maggiore consapevolezza la festa patronale del 21 settembre che caratterizza la dimensione culturale oltre che devozionale che è chiamata a vivere l città capoluogo. Il titolo scelto quest’anno.

La Chiesa, casa e scuola di fraternità (Mt 18,1-35)”, e intende offrire una riflessione attuale e urgente sull’impegno della Chiesa in cammino sinodale e come spazio di accoglienza universale.

Il programma promosso dell’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno prevede questa sera a partire dalle 20.15 l’intervento di mons. Ermenegildo Manicardi, biblista e di don Vito Mignozzi, teologo e padre sinodale. Nella serata di domani, 19 settembre, sono previsti invece gli interventi di don Antonio Landi, biblista e, ospite d’eccezione, del teologo mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Le serate saranno presentate e moderate da don Vincenzo Serpe e Lorella Parente. Come sottoline l’Arcivescovo di Salerno Mons.Andrea Bellandi.

Le parole dell’Arcivescovo

“Saranno due giorni di riflessione programmatica che, partendo dal Vangelo di Matteo patrimonio di tutta la Chiesa, aiuteranno a leggere il fondamento dell’autentica fraternità”. L’iniziativa, che è promossa anche dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” e dall’Istituto Teologico Salernitano, si avvale anche della sinergia con il Festival della Teologia Incontri che, proprio nella giornata del 20 settembre, vedrà il suo momento conclusivo con il conferimento del Premio Incontri 2024 a Padre Maurizio Patriciello in programma nel Comune di Sant’Arsenio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version