“Dopo 140 anni, la Città di Sala Consilina si riunisce per il comune obiettivo di sentire nuovamente il fischio di un treno nelle stazioni di Sala Consilina e Sassano-Teggiano. Nel XIX secolo, il Sindaco Domenico De Petrinis guidò la lotta per la realizzazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro, diventando successivamente Deputato al Parlamento”. Lo rende noto con una nota stampa il Comitato per la riattivazione della Sicignano-Lagonegro.
“A partire dal 10 giugno, il nuovo Sindaco di Sala Consilina e il capo dell’opposizione si impegneranno per riaprire la linea Sicignano-Lagonegro al traffico commerciale, collegandola con la tratta ad alta velocità Battipaglia-Romagnano-Praja a Mare e con la stazione AV ad Atena Lucana.
Entrambi i candidati Sindaci, Michele Galiano e Domenico Cartolano, hanno firmato un appello al Presidente delle Regioni Campania e Basilicata per sottoscrivere l’accordo con il Commissario Straordinario del Governo Vera Fiorani. È arrivato il momento di agire per realizzare un obiettivo storico per la popolazione della Basilicata Meridionale, del Vallo di Diano e degli Alburni.
Bisogna mettersi al lavoro con determinazione, accettando tutte le proposte di Legambiente e Unioncamere Campania per riattivare la ferrovia Sicignano-Lagonegro, come indicato nell’appello del Comitato e su un articolo di “Avvenire” del 1 marzo 2023. È tempo di agire concretamente per il bene dei 156.000 abitanti della regione”.