Sala Consilina: Pasquale Ruberto, storico Vigile del Fuoco, in pensione l’ultimo giorno dell’anno

Con un'esperienza di 30 anni nel distaccamento, dopo un corso di formazione a Bologna e due anni di servizio a Torino, Ruberto ha svolto un ruolo fondamentale in numerosi interventi

A cura di Federica Pistone
Sala Consilina: Pasquale Ruberto, storico Vigile del Fuoco, in pensione l'ultimo giorno dell'anno

Pasquale Ruberto, storico vigile del fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, ha salutato l’anno andando in pensione. Originario di Corleto Monforte, Ruberto è stato celebrato dai suoi colleghi durante una cerimonia presso la caserma di Sala Consilina.

Con un’esperienza di 30 anni nel distaccamento, dopo un corso di formazione a Bologna e due anni di servizio a Torino, Ruberto ha svolto un ruolo fondamentale in numerosi interventi, tra cui campagne per il terremoto e operazioni di emergenza.

Il commento

Accompagnato dal collega Pasquale Pagano, Ruberto ha condiviso la sua gioia: “È stato il lavoro che ho sempre desiderato fare da piccolo e ne sono felice. Saluto tutti e ringrazio per tutto ciò che mi è accaduto. Il mio pensiero da vigile del fuoco va a Luigi Morello.” Conosciuto per la sua grande umanità e il suo stile distintivo, Ruberto è anche un consigliere comunale nel suo comune alburnino.

Un aneddoto significativo della sua carriera è il suo primo intervento presso il distaccamento di Sala Consilina, avvenuto proprio mentre stava per nascere suo figlio Giuseppe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version