Lunedì scorso, 13 studenti della terza A del corso CAT dell’IIS Cicerone di Sala Consilina hanno affrontato una giornata di lavoro con entusiasmo e determinazione, pronti a dare un nuovo aspetto alla loro scuola.
L’obiettivo
Nonostante il freddo mattutino, l’obiettivo era chiaro: rendere l’ambiente scolastico più accogliente e personale, facendolo sentire ancora più “loro”. Armati di pennelli, pittura, stucco e scotch carta, gli studenti hanno trasformato le loro aule sotto la guida esperta del docente di Progettazione, il professore Tommaso Masullo.
La giornata
L’iniziativa ha coinvolto anche altri insegnanti ed è stata realizzata al piano primo del Plesso CAT in Via Carlo Pisacane 44, dove alcune aule sono state completamente ritinteggiate, con soluzioni creative che hanno dato un tocco personale agli spazi.
Il progetto
Il progetto è stato interamente autofinanziato dagli studenti, che hanno messo a disposizione la loro passione e impegno per restituire un aspetto rinnovato alle aule, con l’obiettivo di creare un ambiente più piacevole per tutti.
Questo intervento si inserisce nell’ambito del progetto di educazione civica dal titolo “IO NON IMBRATTO: COLORO LA MIA VITA E LA MIA SCUOLA”, coordinato dalla professoressa Antonietta Iannibelli.
L’iniziativa mira a coinvolgere direttamente gli studenti nel miglioramento del loro ambiente scolastico, sensibilizzandoli al rispetto degli spazi in cui trascorrono gran parte della loro giornata. L’obiettivo è farli sentire protagonisti della loro scuola, stimolando un senso di responsabilità e appartenenza.