Lunedì notte nel Cilento si è verificato un nuovo furto messo a segno da una banda di ladri che da mesi tiene sotto scacco l’intero territorio. Questa volta, il Comune di Montano Antilia è stato preso di mira, con la banda che è riuscita a sottrarre un’automobile e a fuggire dal centro collinare.
Colpi anche a Poderia
Il raid dei malviventi non si è però fermato qui: a bordo dell’automobile trafugata, si sono diretti verso la frazione collinare di Poderia, dove hanno rubato attrezzi da lavoro e una capra. L’obiettivo era quello di compiere ulteriori colpi e allontanarsi indisturbati.
Malviventi inseguiti dai carabinieri
Fortunatamente, il proprietario dell’autovettura rubata ha prontamente allertato le forze dell’ordine, scatenando un inseguimento da parte dei Carabinieri della Stazione di Torre Orsaia, guidati dal Maresciallo Umberto Felice e coordinati dal Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, Francesco Fedocci.
I militari hanno rapidamente individuato il percorso che la banda avrebbe seguito e sono riusciti a raggiungerli, mettendoli alle strette. L’inseguimento è durato fino allo svincolo di Poderia, lungo la strada Statale 18 “Cilentana”. Proprio in quel punto, i malviventi si sono trovati senza scampo e hanno abbandonato l’autovettura e la refurtiva, dileguandosi nella campagna circostante e facendo perdere le proprie tracce.
Tuttavia, i malviventi sono riusciti a raggiungere Celle di Bulgheria, dove hanno compiuto un altro colpo, rubando un’altra autovettura e riuscendo a fuggire dal Cilento senza essere acciuffati.
Nel frattempo, le forze dell’ordine sono riuscite a recuperare l’intera refurtiva abbandonata lungo la strada, che è stata poi restituita ai legittimi proprietari. Purtroppo, non è stato possibile recuperare l’ultima automobile rubata, con la quale i ladri hanno potuto proseguire la loro fuga indisturbati.
L’allarme furti
Questa situazione sta generando molte tensioni tra i cittadini, che sono spaventati dai continui furti che quasi quotidianamente avvengono in tutto il Cilento. La questione è stata recentemente affrontata anche dal Prefetto e dal Questore in un incontro organizzato a Vallo della Lucania su richiesta dei Sindaci del comprensorio.
Le forze dell’ordine invitano i cittadini a adottare la massima prudenza e a segnalare qualsiasi tipo di persona o situazione sospetta, al fine di contrastare efficacemente l’azione dei ladri.