Rosso Rumore, a Padula la presentazione del libro di Mina Patrizia Paciello

Il romanzo racconta le vicende di una "tabacchina" e delle donne durante la seconda guerra mondiale

Di Filippo Di Pasquale

Sabato 25 marzo 2023, ore 17:30, nella “Sala Cultura Giovanni Russo”, presso la Sede sociale del Circolo Carlo Alberto 1886 di Padula, si terrà la presentazione del libro “Rosso Rumore” di Mina Patrizia Paciello. Il romanzo racconta le vicende di una “tabacchina” e delle donne durante la seconda guerra mondiale ed è stato descritto come un’opera lucida e accorata.

Dialogo con l’autrice e testimonianze dell’epoca

La presentazione del libro sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Rosanna Bove Ferrigno, presidente del Circolo Carlo Alberto, e vedrà la partecipazione della dott.ssa Fosca Pinto, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Filomena Vitale, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica. Le due professioniste dialogheranno con l’autrice del romanzo, la dottoressa Mina Patrizia Paciello, per approfondire i temi trattati nella sua opera.

Durante l’evento, la signora Lidia Torresi fornirà la propria testimonianza avendo lavorato il tabacco che veniva prodotto dalla famiglia Maina in località Starza, a Padula, tra gli anni ’58 e ’65. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino le esperienze di coloro che hanno vissuto le vicende raccontate nel libro.

Mostra fotografica dell’epoca

Inoltre, verrà allestita una mostra fotografica con materiale dell’epoca, per dare un’ulteriore immagine delle donne e della “tabacchina” durante la seconda guerra mondiale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version