Attualità

Roccadaspide: presto un parco per praticare sport all’aria aperta. Ecco dove nascerà

Nella frazione di Roccadaspide sorgerà una vera e propria palestra all’aperto con attrezzature utilizzabili da tutti

Redazione Infocilento

18 Aprile 2023

Nascerà in località Carretiello di Roccadaspide il parco attrezzato per la pratica sportiva libera all’aperto. L’area, grazie ai fondi PNRR per lo “Sport e l’inclusione sociale”, di cui l’ente è risultato beneficiario, sarà dotata di tanti diversi attrezzi utili per vari tipi di allenamento: saranno installate panche per allenare gli addominali, anelli per l’allenamento delle braccia, cyclette e strutture per la corsa sul posto, insomma nella frazione di Roccadaspide sorgerà una vera palestra all’aperto.

Il parco per la pratica sportiva

Lo spazio e tutte le attrezzature, ad accesso assolutamente gratuito, saranno pienamente inclusive in quanto prive di barriere architettoniche e pensate per essere utilizzate dai bambini, dagli adulti, dagli anziani e dalle persone con disabilità.

La somma di cui l’ente è risultato beneficiario e che potrà investire per attrezzare l’area, già individuata nello spazio circostante all’ex edificio scolastico di Carretiello, ammonta a 34.995.70 euro.

Il commento

Si tratta di un finanziamento molto importante che abbiamo ottenuto nell’ambito della terza linea di intervento dei fondi PNRR, quella sullo sport e l’inclusione sociale, e che ci consente di allestire un bel parco attrezzato all’aperto presso la Contrada Carretiello, con percorsi ed attrezzature sportive molto particolari e accessibili a tutti, al fine di favorire con sempre maggiore intensità le attività ricreative e di inclusione sociale soprattutto dei bambini e dei giovani. Si tratta di un progetto molto utile e importante che prevede l’installazione di diversi blocchi di attrezzature che consentiranno di poter fare pratica sportiva libera. Un tema questo che da sempre sta molto a cuore all’Amministrazione comunale, perché lo sport, soprattutto quando fatto all’aperto, aiuta a vivere meglio e rappresenta un fattore fondamentale per la crescita e la salute dei nostri giovani, e non solo” ha affermato il sindaco, Gabriele Iuliano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home