Roccadaspide: al via i festeggiamenti in onore dei santi patroni Sinforosa e Getulio

A Roccadaspide al via i festeggiamenti dei santi patroni Sinforosa e Getulio. Mon. Canosa presiederà la messa del !8 luglio.

Di Alessandra Pazzanese

Il vescovo Calvosa presiederà la messa del 18 luglio. All’ingresso di Roccadaspide già fanno bella mostra di sé le luminarie della festa e il quadro dei Santi Sinforosa e Getulio che ricordano, a chiunque arriva nella cittadina, che manca pochissimo alla festa patronale. Ricchi i programmi religiosi e civili previsti durante la settimana dedicata ai santi patroni: il novenario religioso è già iniziato il 9 luglio e il giorno 16, invece, saranno celebrate, presso la Chiesa della Natività, tre messe rispettivamente alle ore 9:00, alle ore 11:00 e alle ore 19:00. Il 17 luglio si terrà, alle ore 18:00, la Celebrazione Pentienziale a cui seguiranno i Vespri solenni.

Il programma religioso del giorno di festa

Durante il giorno della festa patronale, ossia il 18 luglio, le celebrazioni religiose inizieranno alle ore 9:00 del mattino; alle ore 11:00 la messa sarà celebrata da Padre Francesco Bamonte originario di Roccadaspide, componente dell’ordine dei servi di Maria e Presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti. La processione, che attraverserà diverse strade del comune, inizierà alle ore 17:00 e arriverà in Piazza XX Settembre alle ore 19:30 quando dal palco allestito per l’occasione sarà celebrata, all’aperto, la messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa.

Il programma civile

Anche il programma civile è ricchissimoo: si inizierà il 15 luglio alle ore 22:00 da Parco della Concordia che si animerà con il concerto di Nostalgia 90; il 16 luglio, invece, alle ore 20:30, in piazza XX Settembre la cantante Maria Carmela Sabetta si esibirà con diversi solisti e a seguire la piazza sarà un tripudio di musica con le note della band New Sound Generation. Il 17 luglio si terranno gli storici e tradizionali Giochi di Santa Sinforosa organizzati dal Forum dei Giovani di Roccadaspide e il 18 luglio, già a partire dalle 8:30 del mattino, la Banda Musicale “Città di Conversano” sfilerà per le vie del paese in festa. Gli stessi musicisti, alle ore 21:00, dopo la Messa, terranno un concerto bandistico. I festeggiamenti termineranno con i fuochi pirotecnici .

Condividi questo articolo
Exit mobile version