Rocca Cilento ospita il convegno sul “Turismo delle Radici”

Nel pomeriggio si terrà una suggestiva rappresentazione della stima del corredo matrimoniale

Di Redazione Infocilento

Domenica 27 ottobre, alle ore 10:30, presso la Sala del Tribunale del Castello di Rocca Cilento si terrà un importante convegno sul tema “Turismo delle Radici”. L’evento, che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari, rientra nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il “Turismo delle Radici” mira a coinvolgere gli italiani all’estero e gli italo-discendenti, invitandoli a riscoprire le proprie origini e a visitare i luoghi dei loro antenati. In quest’ottica, i comuni coinvolti nel progetto hanno organizzato eventi e attività specifiche, individuando strutture ricettive e predisponendo programmi di sconti per i turisti delle radici.

Una tradizione rivisitata

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà una suggestiva rappresentazione della stima del corredo matrimoniale, un’antica usanza che rivestiva un ruolo fondamentale nella vita delle comunità rurali. Questa cerimonia, che prevedeva la redazione di un “capitolo” contenente l’inventario della dote, sarà riproposta per far rivivere ai partecipanti un’atmosfera d’altri tempi.

L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire il ritorno degli italiani all’estero nelle loro terre d’origine, permettendo loro di ricostruire la propria storia familiare e di approfondire la conoscenza della propria cultura. Inoltre, si mira a sostenere l’economia locale, in particolare le attività produttive che coinvolgono donne e giovani.

I partecipanti

Al convegno interverranno il sindaco di Lustra, Luigi Guerra, la dottoressa Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione Monti Lattari, Salvo Iavarone, presidente del CIM, e Raffaele Palumbo, presidente di COOP ITALIA-BRASILE. L’incontro sarà moderato dal giornalista Carmine Pecoraro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version