Roberto Mutalipassi è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento. La seduta si è tenuta questa sera presso il palazzo baronale De Conciliis di Torchiara. Va a sostituire Franco Alfieri, attualmente agli arresti domiciliari ma comunque giunto a fine mandato.
Il consiglio dell’Unione
La seduta si è aperta con un messaggio di solidarietà proprio al presidente uscente Alfieri, espresso dal sindaco di Torchiara Massimo Farro, che presiedeva la seduta. Poi si è proceduto alla presa d’atto dei rappresentanti dei comuni chiamati al voto la scorsa primavera; infine si è proceduto alla votazione del presidente del consiglio dell’Unione.
Una scelta, quella del sindaco di Agropoli, che è stata condivisa dai sindaci senza che vi fossero altre proposte in questa fase storica.
Durante i vari interventi, il sindaco di Laureana Cilento, Angelo Serra, ha evidenziato l’importanza della scelta in considerazione anche della posizione baricentrica di Agropoli.
“Mutalipassi è una persona che unisce”, ha detto invece il delegato di Cicerale Angelo Torrusio.
“Sono contro l’Unione dei Comuni che va fatta per i piccoli comuni con problematiche omogenee”, ha aggiunto invece Raffaele Marciano, esponente di minoranza di Laureana Cilento; un concetto condiviso anche dal consigliere di opposizione di Agropoli, Raffaele Pesce. “L’Unione è servita solo a gestire la parte economica della raccolta rifiuti ad Agropoli – ha detto – mi meraviglio come i piccoli comuni possano allinearsi ad Agropoli e Capaccio Paestum”. Nonostante le voci contrarie l’elezione è avvenuta con ampia maggioranza (32 voti a favore, 1 contrario e 3 astenuti).
Le parole del neo presidente
“Il mio impegno è di continuare nell’azione che si sta portando avanti e di implementare sempre più le attività dell’Unione per erogare sempre più servizi ai nostri concittadini”, ha detto il neo presidente Mutalipassi.