Il Comune di Eboli, il Rotary Club, la BCC e l’associazione Gattapone APS, si ritrovano ad organizzare un importante convegno che rappresenta un’importante occasione di riflessione e di confronto sulla tematica del reinserimento sociale dei detenuti.
L’iniziativa
Domenica 18 febbraio alle ore 18, nella Sala Mangrella nel Complesso Monumentale di San Francesco ad Eboli, “Riscatto” vedrà la partecipazione di vari Rotary Club e Rotaract di zona, enti che si dedicano attivamente a progetti di assistenza sociale e di supporto alla comunità.
I Rotary Club, impegnati da anni nel campo sociale, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere iniziative a favore dell’istruzione, della salute, e dell’aiuto alle fasce più vulnerabili della società.
In questo contesto, durante il convegno sarà presentato un corso teatrale dedicato ai detenuti, mirato a migliorare le loro interazioni e a favorire un reinserimento positivo e creativo nella società. La proposta nasce dalla consapevolezza che l’arte e il teatro possono rappresentare strumenti efficaci per favorire la riabilitazione e il recupero delle persone detenute.
Il programma
La cerimonia di apertura vedrà i saluti del Sindaco di Eboli, Mario Conte, e di Francesca Spera, presidente del Rotary Club di Eboli. Seguiranno gli interventi del Capitano dei Carabinieri di Eboli, Greta Gentili, del presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria, Antonio Pagano, della direttrice dell’ICATT di Eboli, Concetta Felaco, dell’Ordinario di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Salerno, Antonino Sessa, e dell’istruttore del Distretto Rotary 2021, Michelangelo Riemma.
Tra gli altri relatori, interverranno la dottoressa Monica Faiella, Funzionario Socio Pedagogico dell’Istituto a Custodia Attenuata ebolitano e di Marco Dell’Acqua, regista responsabile del progetto.
Il convegno si concluderà con il discorso di chiusura di Ugo Oliviero, governatore del Distretto Rotary 2021.