Risanamento da rischio idrogeologico: Stio programma interventi

L’Ente ha presentato istanza al Ministero dell’Interno per il finanziamento della progettazione di tre interventi da attuare sul territorio comunale

Di Antonio Pagano

Il Comune di Stio, guidato dal sindaco Giancarlo Trotta, programma interventi di risanamento del rischio idrogeologico su diverse aree del territorio comunale, dove insistono fenomeni di dissesto idrogeologico.

Gli interventi

In particolare si tratta dei lavori relativi alla mitigazione idrogeologico del Versante Rimembranza e messa in sicurezza delle aree nell’abitato di Stio, agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza del territorio comunale Fiera – Timpe – Dortore di Stio, e agli interventi di sistemazione idraulica – ambientale e di messa in sicurezza del territorio comunale in località Lavanghe – Chiusa dei Monaci – Coste frazione Gorga. 

Fondi per la progettazione

L’Ente ha presentato  pertanto istanza al Ministero dell’Interno per il finanziamento della progettazione di tre interventi da attuare sul territorio comunale; in particolare tramite la  “Legge 160/2019” che prevede un contributo agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti.

Le criticità legate al rischio idrogeologico nel Cilento

Le aree interne, sono costrette a fronteggiare questo problema, spesso senza le adeguate risorse per intervenire, tanti infatti sono stati i Comuni che sono risultati beneficiari di un finanziamento per procedere con i lavori.

La mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico si attua attraverso azioni finalizzate alla moderazione o riduzione delle perdite e dei danni mediante il controllo del processo e/o la protezione degli elementi esposti, riducendone la vulnerabilità. Stio punta così ad opere di risanamento idrogeologico da attuare su diverse aree comunali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version