Riqualificazione ambientale a Salerno: la giunta approva il progetto “Un albero per abitante”

L’obiettivo è quello di incrementare aree verdi della città. Soddisfatto l’assessore Natella

Federica Inverso
Assessore all'ambiente, Natella

Salerno punta sulla riqualificazione del Verde con il progetto “Un albero per ogni abitante”. La giunta comunale ha approvato su proposta dell’assessore all’ambiente, Massimiliano Natella, il progetto di messa a dimora di nuove alberature finanziato dalla Regione Campania. Come già avvenuto nel 2022, la Regione ha riproposto il finanziamento per attività di messa a dimora di nuove alberature con incremento di risorse che dai 50mila euro del 2022 passano a 123mila per il triennio 2023 – 2025. Il progetto prevede come da indicazione della Direzione Generale “Ambiente Foreste e Clima” della Regione Campania, le attività di fornitura, e messa a dimora di nuove alberature da collocare sul territorio cittadino.

L’attività sarà finalizzata a colmare aiuole disadorne, ma soprattutto ad incrementare aree verdi della città per contrastare il cambiamento climatico percepito fortemente nelle aree densamente urbanizzate. “Nei prossimi mesi l’UOC Verde Pubblico predisporrà gli atti conseguenziali, con l’individuazione delle specie arboree e la valutazione delle aree di nuova dimora delle stesse che dovranno essere compatibili con le esistenti alberature, rispettose delle distanze dai fabbricati nell’ottica della prospettiva futura di vita delle nuove piante”, ha fatto sapere l’assessore Natella.

Esprimo soddisfazione per l’avvio di questo progetto, non scontato, che ha ulteriormente caricato di attività l’ufficio verde pubblico: oltre alla già intensa azione di manutenzione, gravata dalla carenza di organico e di limitate risorse, l’Area Tutela Ambientale UOC Verde Pubblico, in linea con obiettivi strategici dell’amministrazione e nell’ottica di una visione moderna della città, ha consentito con questo progetto di accedere al finanziamento per la valorizzazione del patrimonio arboreo della città”, ha concluso l’assessore all’ambiente del Comune di Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version