Cronaca

Rinvenute bombe a mano della Seconda Guerra Mondiale a Sala Consilina

Un militare del Genio Guastatori dell'Esercito, è stato lo scopritore degli ordigni.

Erminio Cioffi

26 Febbraio 2023

Tre bombe a mano risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sono state rinvenute in una zona tra Sant’Angelo e Santa Maria, nel comune di Sala Consilina. Francesco Pierri, un 27enne di professione militare nel Genio Guastatori dell’Esercito, è stato lo scopritore degli ordigni.

Gli ordigni

Le tre bombe a mano, di modello OTO 35, contengono ciascuna 36 grammi di tritolo, in grado di frammentare una sfera di piombo contenente pallini di piombo in caso di esplosione. Il ritrovamento è stato immediatamente segnalato alle forze dell’ordine.

Siamo in presenza di un rinvenimento importante, in quanto questi ordigni rappresentano un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica e devono essere maneggiati solo da personale esperto e specializzato. Fortunatamente, grazie alla prontezza di Pierri, è stato possibile segnalare la presenza delle bombe a mano.

La messa in sicurezza

La zona del ritrovamento è stata immediatamente messa in sicurezza dalle autorità competenti, al fine di evitare il passaggio di persone e mezzi. In seguito, sarà avviata un’operazione di bonifica per la rimozione delle bombe e la completa eliminazione del pericolo rappresentato dagli ordigni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Torna alla home