L’amministrazione comunale di Capaccio Paestum ha posto, tra gli obiettivi programmatici, la realizzazione di iniziative volte a valorizzare la realtà territoriale locale e diffonderne la conoscenza, impegnandosi nella promozione di iniziative di carattere culturale, sociale e ambitale anche in collaborazione con enti e associazioni del terzo settore.
Coerentemente col suddetto obiettivo, Con Delibera di Giunta n° 432 del 14.09.2023, Il Comune di Capaccio Paestum approva il progetto “RigeneriAMO la Natura” promosso da Legambiente ed Intesa San Paolo.
Obiettivi e finalità
Un progetto che risponde alla volontà della città di Capaccio Paestum di favorire il ripristino e la fruizione sostenibile del territorio al fine di migliorare la gestione degli ecosistemi marini e costieri anche attraverso interventi che garantiscano un migliore utilizzo delle aree di pregio particolarmente frequentate da cittadini e turisti.
L’Oasi Dunale Torre di Paestum è l’area interessata
Sono quattro le aree naturalistiche del mezzogiorno d’Italia e, tra queste, c’è l’Oasi Dunale Torre di Paestum che, nella proposta di Legambiente, necessita di un intervento di protezione della Duna dall’erosione, la realizzazione di un sentiero per disabili, la manutenzione ed il recupero della sentieristica e la realizzazione di un’aula didattica nell’Oasi Dunale Torre di Paestum inserita nella riserva naturale Foce Tanagro, Monte Eremita-Marzano.
Una delibera che rafforza i rapporti tra comune e l’associazione
Legambiente si impegna a realizzare l’intervento di ripristino e miglioramento dell’area mentre il Comune di Capaccio Paestum si impegna a garantire la massima collaborazione ed assistenza a Legambiente.
Il progetto esecutivo viene fornito gratuitamente al Comune da Legambiente, mentre quest’ ultima eseguirà l’intervento al costo complessivo di € 28.000,00