L’anno scorso, dopo 50 anni dall’arruolamento, ex compagni di corso si sono finalmente rincontrati. Avevano fatto una promessa speciale: rivedersi almeno una volta all’anno. Quest’anno, alla soglia dei 70 anni, gli ex sottoufficiali dell’Esercito hanno deciso di organizzare una nuova rimpatriata che avrà luogo a Marina di Camerota.
Il ricordo dei giorni della giovinezza
La rimpatriata sarà ancora una volta un’occasione per rievocare quei giorni della giovinezza in cui erano giovani diciassettenni che diventarono allievi e iniziarono a muovere i primi passi nel loro nuovo abito: la divisa militare.
I ricordi di quel periodo, fatto di sofferenza per la lontananza dalle proprie case e dai propri affetti, ma anche di gioie e burle, li hanno uniti in un’amicizia indissolubile.
Una reunion carica di emozioni
La rimpatriata dello scorso anno è stata un’esperienza emozionante per tutti i partecipanti. Mentre si ritrovavano, le emozioni e la malinconia riempivano l’aria. Questi incontri speciali sono condivisi con le loro consorti, che non possono sottrarsi alla commozione nel vedere negli occhi dei propri mariti qualche lacrima, a sancire la forte amicizia e la felicità di ritrovarsi ancora una volta tutti insieme.
Quest’anno la rimpatriata si terrà dall’1 al 4 giugno.