Anche per quest’anno nel Comune di Casal Velino sarà attivo il servizio di raccolta, trattamento e smaltimento delle reti utilizzate per la raccolta delle olive, identificate dal codice CER 02.01.04 (rifiuti plastici – ad esclusione degli imballaggi). È quanto deliberato dall’amministrazione comunale, retta dal sindaco Silvia Pisapia.
Smaltimento reti per la raccolta olive: i dettagli
L’Ente ha affidato il servizio alla Nappi Sud di Battipaglia. La ditta che gestisce il servizio della raccolta rifiuti nel centro cilentano, infatti, a partire dal mese di novembre e fino al mese di febbraio 2024 presso l’isola ecologica, sita in loc. teschi, metterà a disposizione un cassonetto per la raccolta delle reti. Il costo di smaltimento sarà a carico dell’Ente.
L’iniziativa
Il servizio per lo smaltimento delle reti per la raccolta delle olive, era stato attivato già negli anni scorsi, dopo le segnalazioni da parte dei cittadini che chiedevano un sistema più agevole per questo genere di rifiuti. All’azienda di Battipaglia spetterà una somma da parte del comune di 150 euro oltre IVA per ogni intervento di trasporto e di 220 euro a tonnellata oltre IVA per il trattamento dei rifiuti.
Lo smaltimento delle reti per la raccolta delle olive è un problema di non poco conto. Si tratta di materiali plastici che quindi bisogna conferire in modo corretto e non possono essere lasciate in strada come i rifiuti comuni in attesa della raccolta porta a porta.