Attualità

Quattro consiglieri comunali ebolitani candidati alla carica di consigliere provinciale: solo Filomena Rosamilia conquista un posto a Palazzo Sant’Agostino

Quattro consiglieri comunali ebolitani candidati alla carica di consigliere provinciale: solo Filomena Rosamilia conquista un posto a Palazzo Sant’Agostino

Silvana Scocozza

22 Dicembre 2023

Filomena Rosamilia

Si sono svolte per tutta la giornata di ieri le elezioni provinciali a Salerno e il quadro di lettura che emerge dalle urne è molto chiaro. Spaccature e bocciature non sono passate inosservate. Bocciatura sonora per il consigliere comunale Damiano Cardiello, candidato nelle fila di “Fratelli d’Italia”, che ottiene solo 16 voti per un totale di 707 voti ponderati. 1 solo voto – 157 voto ponderato – probabilmente il suo. Bocciatura anche per Antonio Alfano, consigliere provinciale di minoranza uscente, candidato nelle fila del “Partito Socialista Italiano”, sostenuto e supportato almeno a voce dalla maggioranza Conte che governa il Comune di Eboli. Non ce l’ha fatta nemmeno Vincenzo Clemente, consigliere comunale di Battipaglia e consigliere provinciale uscente. Candidato nella fila di “Uniti per la Provincia”, Clemente ha ottenuto 11 voti per un totale di 1473 voti ponderati.

Dalle urne però il risultato dice altro ed è stato uno smacco

Alfano ottiene solo 24 voti per un totale di 2217 voti ponderati di cui 5 “fascia e” presumibilmente di Eboli, compreso il suo. Un dato che rimarca chiara la spaccatura nella maggioranza del sindaco Conte che non ha fatto confluire sull’indicazione Alfano tutti i voti. Ottima posizione invece per Cosimo Naponiello, “Campania Libera”, che si è piazzato al terzo posto con 55 voti per un totale di voti ponderati pari 2535. In “fascia e” (Comuni tra 30.001 a 100.00 abitanti) sono 10 i consiglieri comunali che hanno espresso la propria preferenza su Naponiello. Naponiello è stato determinante per il raggiungimento del quorum alla lista Campania Libera per fare scattare il secondo seggio, utile per l’elezione dell’altra ebolitana in lista ossia Filomena Rosamilia.

Filomena Rosamilia unica ebolitana eletta in Consiglio Provinciale

68 voti per un totale ponderato pari a 2657 voti la Rosamilia, 6 voti in “fascia e”, già consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali, Sanitarie e alle Pari Opportunità, torna a Palazzo Sant’Agostino accanto al Presidente Franco Alfieri con il quale ha già lavorato senza sosta. Una riconferma quella della Rosamilia, nelle fila di “Campania Libera” che arriva come premio per l’impegno profuso sul territorio di Eboli, della Piana del Sele e degli Alburni, tra la gente e a disposizione delle amministrazioni locali, del terzo settore, della gente. Breve pausa natalizia, dunque, e poi subito a lavoro per il Presidente Alfiere e la sua squadra di governo.

«Con le elezioni di ieri, si rinnova il consiglio provinciale di Salerno. Stravince il centrosinistra e trionfa il Partito Democratico. Grazie ai consiglieri uscenti per il lavoro svolto finora. Buon lavoro ai nuovi consiglieri. Sono certo che ci sarà per tutti lo spazio per collaborare», ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home