Attualità

Qualità della vita: provincia di Salerno soltanto all’88° posto

Qualità della vita, ecco i dati della provincia di Salerno. Male affari, lavoro e giustizia. Crescita per cultura e tempo libero

Ernesto Rocco

4 Dicembre 2023

Palazzo Sant'Agostino

La provincia di Salerno ha fatto registrare un netto miglioramento nella classifica generale, guadagnando ben 9 posizioni rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante questo progresso, si trova ancora nella parte inferiore della classifica sulla Qualità della Vita de Il Sole 24 Ore, piazzandosi all’88º posto su 107 province. Questa collocazione la vede in cattiva compagnia di molte città del Mezzogiorno, compreso il capoluogo di regione, Napoli.

Analisi delle posizioni conquistate in diverse classifiche di settore

La classifica generale del Sole 24 Ore tiene conto delle posizioni ottenute dalla provincia nelle sei classifiche di settore, che includono 15 parametri per categoria nel 2023. Nel complesso, Salerno ha compiuto progressi in alcune aree, ma la sua posizione finale è determinata dai piazzamenti conseguiti nei diversi indicatori.

I parametri

Nella classifica relativa a ricchezza e consumi, Salerno guadagna nove posizioni rispetto all’anno precedente, ma si attesta comunque al 91º posto. Questo rappresenta un miglioramento, ma evidenzia la necessità di ulteriori sforzi per salire nelle posizioni di classifica.

Una nota negativa si registra nella classifica di settore relativa ad affari e lavoro, dove Salerno scende di ben 29 posizioni rispetto all’anno precedente, piazzandosi al 105º posto. Questo segnala sfide e criticità nel contesto economico e occupazionale della provincia.

Nel settore della giustizia, Salerno si colloca al 105º posto, ma registra un aumento di nove posizioni. Tuttavia, il parametro delle cause pendenti ultratriennali rappresenta la peggiore performance per la provincia salernitana, evidenziando un’area di miglioramento cruciale.

Un risultato positivo emerge nell’indice di dipendenza strutturale, che posiziona Salerno al quinto posto nella classifica. Questo rappresenta un punto di forza e suggerisce un equilibrio strutturale nella provincia.

La provincia perde 13 posizioni nella classifica relativa ad ambiente e servizi, fermandosi alla quota 97.

Salerno mostra una crescita positiva di quattro posizioni nell’ambito di cultura e tempo libero, raggiungendo la quota 73. Questo suggerisce un impegno positivo nella promozione delle attività culturali e ricreative.

Il punto più alto della classifica di settore si registra nell’ambito di demografia e società, dove Salerno conquista 25 posizioni rispetto all’anno precedente e si assesta al 61º posto. Questo rappresenta un segnale positivo per il tessuto sociale e demografico della provincia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home