Attualità

PUC: ascolto di imprenditori e quartieri per la nuova Battipaglia

La sfida del nuovo PUC di Battipaglia riparte da ciò che è stato messo nero su bianco dal Consorzio MATE e dall'ingegnere Antonio Olivieri

Silvana Scocozza

24 Aprile 2023

PUC di Battipaglia

La sfida del nuovo PUC di Battipaglia riparte da ciò che è stato messo nero su bianco dal Consorzio MATE e dall’ingegnere Antonio Olivieri.

Il Piano Urbanistico Comunale: i dettagli

Un Piano Urbanistico Comunale che sarà ampliato e affinato con la valutazione delle oltre 160 osservazioni, comprese quelle degli Uffici Comunali, che sono giunte ai redattori dello strumento urbanistico.

La sfida resta quella di dotare la città di più servizi in ogni quartiere e la scelta strategica e imposta dalla legge del consumo di suolo zero. In questa ottica si opererà con la rigenerazione urbana e facendo uso dello strumento della perequazione.

L’ascolto dei cittadini che proseguirà nei prossimi giorni ha un crono programma che sarà disponibile sul sito istituzionale dell’ente così come le schede destinate al mondo produttivo per acquisire le necessità della parte imprenditoriale.

Si andrà nei quartieri a parlare con i residenti, per dare loro la possibilità di presentare le esigenze di ogni singolo quartiere.

Si parlerà con le categorie produttive, con chi vive o opera a Battipaglia. Un processo democratico altissimo, che servirà proprio a realizzare uno strumento di programmazione urbanistico che sia della città.

Le dichiarazioni

Lo si fa adesso che si riprende il percorso di formazione dello strumento urbanistico, proprio per dargli questa caratteristica di strumento di programmazione partecipato”, dice la Sindaca Francese.

Nella Sala Conferenze “Domenico Vicinanza” all’incontro oltre alla Sindaca Cecilia Francese hanno preso parte il consigliere comunale e presidente della Prima Commissione consiliare Gianluigi Farina e l’architetto Nicola Vitolo, delegato al PUC.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home