In data odierna, mercoledì 22 febbraio, presso il Comando Provinciale di Salerno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Salerno. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico ai fini dell’attuazione del cosiddetto PNRR.
L’accordo
Il protocollo è stato firmato dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Generale di Brigata Oriol De Luca, in linea con il quadro normativo vigente. Tale accordo ha lo scopo di salvaguardare gli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e di finanziamento del Piano.
Le finalità
L’obiettivo principale di questo accordo di collaborazione è quello di prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse indirizzate, in particolare, al Comune di Salerno, in linea con le previsioni del Regolamento UE 241/2021. Quest’ultimo prevede, tra l’altro, l’adozione di adeguate misure di prevenzione e tutela da parte degli Stati membri beneficiari.
In particolare, l’Amministrazione comunale di Salerno, in qualità di soggetto committente delle risorse finanziarie di cui è destinatario, si impegna a mettere a disposizione della Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni rischi frode nonché analisi di contesto, utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità ed abusi di natura economico-finanziaria, al fine di garantire il rispetto della legalità.
La firma di questo protocollo testimonia ancora una volta l’impegno del Comune di Salerno e della Guardia di Finanza di Salerno nel garantire, nel solco della legalità economico-finanziaria, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche per la crescita del Paese e a favore dell’intera collettività.