Il primo weekend di febbraio ha visto l’avvio del Corso di Alta Formazione “La Fotografia e il patrimonio culturale: progettazione e valorizzazione di Archivi di Comunità”, organizzato dal Progetto Archivio Atena del Comune di Atena Lucana, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Il corso
Articolato in cinque appuntamenti, mira ad ampliare le competenze tecniche dei partecipanti nella raccolta, l’ordinamento, la digitalizzazione, la descrizione e la gestione degli archivi fotografici, con un focus sulla valorizzazione del patrimonio culturale come strumento di coesione sociale.
Appuntamento il 24 febbraio con l’inaugurazione del Museo
La sede del corso è il Museo archeologico di Atena Lucana, che ospiterà la prima sessione formativa dal 24 al 26 febbraio. Sedici corsisti e due uditori provenienti dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Puglia e dal Lazio seguiranno il percorso formativo. Quattro borse di studio sono state finanziate direttamente dal progetto, mentre altre tre sono state finanziate dalla Comunità Montana Vallo di Diano.
Il modulo didattico della prima sessione prevede sedici ore di lezione incentrate sulla fotografia come strumento di documentazione del patrimonio culturale e naturale. I cinque interventi affronteranno la relazione tra fotografia e territori scossi da fenomeni politico-culturali, sociali e geologici, contesti fragili che si modificano dietro pressioni di diversa natura che la fotografia registra, prefigurando lo sviluppo possibile.
I temi trattati durante la prima sessione saranno molteplici e verranno affrontati con l’aiuto di docenti esperti provenienti da istituzioni e percorsi diversi. Tra i docenti, Benedetta Cestelli Guidi dell’Università La Sapienza di Roma, Fabio Severo del Rome University of Fine Arts – RUFA, Anna Iuso dell’Università La Sapienza di Roma, Francesco Faeta dell’Università La Sapienza di Roma e Graziano Ferrari, già dirigente INGV.
La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 15 presso il Museo archeologico di Atena Lucana. Durante l’evento, sono previsti i saluti di Luigi Vertucci, Sindaco di Atena Lucana, e Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano.
Seguirà la presentazione del corso affidata al professore e direttore del Corso Giovanni Michetti, Sapienza Università di Roma. Inoltre, saranno annunciati i vincitori dei bandi pubblicati a gennaio, relativi alle borse di cittadinanza e di censimento e alla residenza di residenza che accompagneranno il Progetto Archivio Atena nel 2023.