Cilento

Presidente del Parco, quanti malumori nel centro-destra!

Presidente del Parco: «Abbiamo assistito ad una partita dove non ci sono vincitori ma un solo sconfitto che è il territorio»

Ernesto Rocco

22 Febbraio 2023

Costabile Spinelli, Pino Palmieri, Simone Valiante

Giuseppe Coccorullo pronto ad insediarsi come nuove presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il suo nome è stato selezionato dalla regione Campania tra i tre proposti dal Ministero dell’Ambiente (gli altri erano Marcello Feola e Luisa Maiuri). L’ex consigliere comunale di Perdifumo, storico militante di Fratelli d’Italia, sembra pronto a rivestire la carica, ma sul suo nome continuano a registrarsi malumori.

La posizione di Costabile Spinelli (FI)

«La vicenda della nomina del Presidente del Parco impone una riflessione. Quello che doveva essere un confronto istituzionale è diventato uno scontro che ha interessato anche le aule di giustizia riducendo l’ Ente Parco ad un campo di battaglia nel quale misurarsi in una prova muscolare assurda. Si è creato un corto circuito istituzionale nel quale ognuno ha fatto valere le proprie prerogative dimenticandosi che non si discuteva di bandierine da piazzare, ma del futuro di uno dei Parchi più grandi D’Italia che comprende anche due Aree Marine Protette». Così Costabile Spinelli, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia.

«Il territorio del Parco si aspettava da questa nomina, che arriva dopo una lunga fase commissariale, un momento di rilancio grazie al quale mettere mano a tante questioni sospese, recuperare quella centralità oltre che di rappresentanza anche di proposta con la quale interagire con voce forte ed autorevole nei confronti delle istituzioni Regionali e Nazionali. Purtroppo non è stato così. Abbiamo assistito ad una partita dove non ci sono vincitori ma un solo sconfitto che è il territorio», ha concluso Spinelli.

Le altre voci dal territorio

«Quando hai a cuore le sorti del territorio cerchi in tutti i modi di costruire tavoli di discussione qualificati ed utili a poter cambiare in meglio lo stato delle cose. Purtroppo, “altri” lavorano solo per dimostrare la propria forza politica a prescindere dalla qualità della proposta». Così, invece, Pino Palmieri, sindaco di Roscigno e fondatore dell’associazione Liberi & Forti.

Ad intervenire sulla vicenda anche Simone Valiante, che alle ultime elezioni è apparso vicino alle posizioni di Fratelli d’Italia e sembrava tra i papabili per la presidenza. «Dopo una lunga e tormentata attesa di due anni nei quali sono accadute tante cose, prolungati commissariamenti concordati, un veto politico sul mio nome, mancate intese con governi dello stesso colore politico, il presidente della Regione, evidentemente dopo una lunga e travagliata meditazione, ha comunicato il suo gradimento al Ministero sul nome del coordinatore territoriale di Fratelli d’Italia Pino Coccorullo come nuovo presidente del Parco. Una scelta di campo», dice in modo sarcastico.

Intanto è fissata per oggi una conferenza stampa del sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, anche lui storico esponente di Fratelli d’Italia. Il primo cittadino sarebbe pronto a lasciare il partito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali, Rinaldi: «centro-destra cresce. Valuteremo l’operato di Napoli»

Soddisfatto il candidato del centro-destra: «registrata crescita della nostra parte politica che registra un +11% rispetto alle ultime elezioni provinciali»

Ernesto Rocco

07/04/2025

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Torna alla home