Postiglione: siglato un protocollo per il rilancio del turismo

Comune e imprese del territorio insieme per valorizzare le potenzialità turistiche di Postiglione

Di Ernesto Rocco

Un impegno sinergico tra pubblico e privato per valorizzare le potenzialità turistiche di Postiglione. È stato siglato ieri sera, presso la sede del Comune, un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e le aziende del territorio postiglionese. L’obiettivo è quello di definire una strategia condivisa per il rilancio del turismo, puntando su un’offerta destagionalizzata e competitiva.

L’iniziativa

“Il protocollo si inserisce in un quadro di azioni più ampio finalizzato alla promozione del territorio e allo sviluppo turistico di Postiglione e degli Alburni”, spiega il sindaco Carmine Cennamo. Tra le iniziative già avviate dall’ente, la candidatura della Grotta di Sant’Elia di Postiglione a Patrimonio dell’umanità UNESCO, l’adesione ai progetti sui Borghi e sul Turismo delle Radici, la valorizzazione della montagna e delle attività outdoor, l’apertura del Parco Avventura Postiglione e la digitalizzazione della sentieristica e dei siti storico-turistici.

Il protocollo d’intesa prevede diverse azioni concrete:

  • Istituzione di un info point turistico presso la sede del Comune: il punto informativo avrà il compito di accogliere e orientare i turisti, fornendo loro informazioni sulle bellezze del territorio, sulle attività da svolgere e sui servizi disponibili.
  • Agevolazioni economiche in termini fiscali sulle tariffe comunali: l’amministrazione comunale intende introdurre una serie di misure per incentivare l’attività turistica, come la riduzione delle tasse di soggiorno o l’esenzione da alcune tariffe comunali per le imprese del settore.
  • Creazione del brand Postiglione: la definizione di un marchio identificativo per il paese servirà a promuoverne l’immagine e a distinguerlo dalle altre destinazioni turistiche.

“Con questo protocollo facciamo rete e creiamo le condizioni per un vero e proprio salto di qualità del turismo a Postiglione”, commenta il sindaco Cennamo. “L’obiettivo è quello di triplicare le attuali presenze turistiche e di rendere il nostro paese una destinazione competitiva a livello nazionale e internazionale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version