Attualità

Possibili furti a Salento, il sindaco allerta la comunità: “attenti al soggetto che si aggira in paese, chiamate i carabinieri”

Il sindaco di Salento Gabriele De Marco mette in guardia la sua comunità: ci sarebbe un soggetto che più volte è stato visto aggirarsi in paese con fare sospetto.

Silvana Romano

21 Aprile 2023

Furti

Il sindaco di Salento Gabriele De Marco mette in guardia la sua comunità: ci sarebbe un soggetto che più volte è stato visto aggirarsi in paese con fare sospetto. Per tali ragioni, invita la cittadinanza a tenere gli occhi aperti.

Il Cilento sotto assedio

Continua la piaga dei furti nel Cilento e Vallo di Diano. Da quasi un anno, l’intero territorio a sud della provincia di Salerno è vessato a tutte le ore del giorno e della notte da veri e propri assalti predatori ,sia in abitazioni private che in rivendite commerciali.

Futani, Omignano, Casal Velino, Orria, Vallo della Lucania, Moio della Civitella, Cicerale, Agropoli sono solo alcuni delle decine di comuni interessati nel Cilento da furti in abitazione. Senza tralasciare il Vallo di Diano, Polla, Sant’Arsenio e la Piana di Paestum, con Capaccio- Paestum.

Non si riesce ad arginare una piaga che sembrava essersi rimarginata e relegata alla memoria storica. Le stagioni dei furti erano, da almeno tre decenni, coincidenti con le estati, durante le quali le scorrerie erano quasi sempre da attribuirsi a soggetti forestieri.

Dopo l’Audi grigia ancora furti

Un paio di mesi fa, dopo ininterrotti posti di blocco e ronde notturne organizzate da semplici cittadini, è stata acciuffata La banda dell’Audi grigia”, così ribattezzata dopo un rocambolesco inseguimento sulla Cilentana. Si pensava che i soggetti coinvolti fossero gli unici colpevoli delle decine di furti registrati sinora.

Le scorrerie, però, non hanno conosciuto battute d’arresto e ciò fa pensare a più gruppi, forse collegati fra loro, oppure del tutto indipendenti gli uni dagli altri. Ciò non cambia il clima di paura che da mesi si respira nelle piccole comunità cilentane, che da tempo hanno deciso di ritirare le chiavi che tranquillamente si lasciavano nella toppa della porta d’ingresso.

Il sindaco De Marco avverte

Avviso i miei concittadini che oggi hanno visto un ragazzo (pare rumeno) che si aggirava con aria furtiva in mezzo Salento! State attenti che potrebbe essere una staffetta per eventuali ruberie; se lo intravedete avvisate i carabinieri”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home