Attualità

Ponte di Ferragosto: «non ci sarà il sold out». Nel salernitano presenze inferiori al periodo pandemico

Confesercenti rivela i dati del Ponte di Ferragosto. «Da settembre in poi si lavorerà per rafforzare la destinazione di Salerno e Provincia»

Maria Emilia Cobucci

11 Agosto 2023

Turisti

La saturazione delle strutture presenti sui portali si ferma al 90%, un punto meno dello scorso anno nonostante il ponte di Ferragosto duri un giorno in più. Spingono il mercato i laghi, le località marine e la montagna. Previsioni in miglioramento, ma ancora sotto le attese di inizio stagione. Per il weekend lungo di Ferragosto – cinque notti, dall’11 al 16 agosto – sono attese 17 milioni di presenze turistiche, per il 60% italiane nelle strutture ricettive ufficiali. Numeri in crescita rispetto alle ultime settimane, ma certo non ci saranno sold-out: nel periodo clou delle vacanze degli italiani sono numerosissime le località turistiche che hanno registrato un aumento delle prenotazioni, ma su livelli lontani dal “tradizionale pienone” di metà agosto.

Il dato di Confesercenti

È quanto emerge dal consueto monitoraggio realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla disponibilità ricettiva presente sui diversi portali di prenotazione online. Il tasso medio di occupazione dell’offerta si attesta al 90%, oltre un punto in meno rispetto al 2022 anche se per effetto del calendario il ponte di Ferragosto 2023 durerà un giorno in più.

Così, dopo due mesi di flessione del mercato, le aspettative delle imprese ricettive italiane di recuperare qualche punto percentuale di occupazione nella settimana centrale di agosto sembrano ancora disattese. Per il ponte dall’11 al 16 agosto (5 notti) la saturazione dell’offerta oscillerà tra il 94% delle località dei laghi e l’80% delle località termali.

Le previsioni

In generale, è prevista una temporanea risalita dei tassi di occupazione per le diverse tipologie di prodotti turistici, ma su livelli inferiori a quelli registrati nel 2022. Per le località marine in media si registra un calo di circa 4 punti e un punto percentuale per le località dei laghi. Le strutture delle aree rurali/collina e di montagna registrano circa 3 punti in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. Per le città d’arte l’occupazione media si ferma all’82% contro l’84% dello scorso anno, mentre le strutture delle località termali salgono all’80% con un incremento di circa un punto.

Un andamento differenziato emerge anche dai tassi di occupazione rilevati per le principali riviere. A fronte di un leggero incremento della saturazione dell’offerta ricettiva delle riviere del Sud e delle Isole, emergono valori di stabilità per la Riviera Adriatica Veneta, del Conero e della Costa Smeralda. In leggera flessione i tassi di saturazione rilevati per tutte le altre riviere, con un calo più marcato per la Riviera Romagnola.

Tra le regioni con i tassi di occupazione superiori al 90% si segnala la Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per le rimanenti nove regioni la saturazione media oscilla tra il 78% e il 90%.

Il dato del salernitano

«Anche qui in provincia di Salerno la situazione è tutt’altro che “caotica” – spiega il presidente provinciale di Confesercenti Raffaele Espositobasta fare una piccola ricerca web sui siti dei vari comuni, almeno quelli principali, in merito alle registrazioni degli alloggiati per capire che quel così tanto atteso pienone non c’è e probabilmente non ci sarà. Non che ci sia nostalgia del caos ovviamente ma è un indicatore della presenza o meno dei così tanto sperati “numeri” che spesso fanno felici amministratori ed attività».

Poi aggiunge: «Registriamo quasi ovunque nelle nostre destinazioni provinciali situazioni calme e tranquille (fin troppo) al di sotto dei numeri registrati durante la pandemia, abbiamo analizzato per tempo le varie cause e concause di questa flessione e bisognerà fare, entro il prossimo Ottobre, un ragionamento condiviso con tutti gli attori e con le istituzioni per capire cosa c’è da migliorare e finalmente capire il punto di vista di chi fa impresa per i settori dell’ospitalità dell’accoglienza e del turismo in generale. Tra le tante criticità, spicca l’assenza di progetti di marketing territoriali definiti, coincisi e condivisi, avanzare la proposta di una vacanza “per tutti” non significa necessariamente non concentrarsi su un target ben preciso magari all’estero e magari in nazioni europee che amano statisticamente la nostra terra quelle a ridosso dell’arco alpino».

«Siamo consci delle meraviglie e delle potenzialità della provincia Salernitana conclude il presidente Esposito, delle criticità ed anche del contesto nazionale che vede una economia stanca ed un caro vita sempre più oneroso, e proprio per questo siamo sicuri che da settembre in poi con le imprese al centro si avvieranno ragionamenti costruttivi per potenziare e rafforzare la destinazione di Salerno e provincia come Confesercenti/Assoturismo noi ci siamo», conclude Esposito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano | VIDEO

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028 | VIDEO

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Torna alla home