Ponte del Primo Maggio, Confesercenti: bene la Campania

Boom di visite, attività turistiche saranno piene all'86%. Previsto un fatturato di oltre 50 milioni di euro per questo weekend lungo

Di Ernesto Rocco

Il Ponte del Primo Maggio promette di essere un weekend lungo di grande successo per il turismo a Napoli e in tutta la Campania. Secondo le stime dello studio di Confesercenti Campania, saranno circa 250mila i turisti che arriveranno in questa regione, con un fatturato che raggiungerà i 54 milioni di euro.

L’analisi di Confesercenti

Il presidente di Confesercenti Campania e Vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno, Vincenzo Schiavo, commenta: “Napoli e la Campania sono sempre di più centrali per il turismo italiano, e anche il Ponte del Primo Maggio conferma un trend straordinario che è partito già da dicembre scorso e che contiamo resterà tale, se non crescente, in vista delle vacanze estive.”

Oltre alle attrazioni paesaggistiche, culturali, artistiche, gastronomiche e storiche, per questo long week-end ci si aspetta anche migliaia di visitatori appassionati di calcio e sportivi in generale che affolleranno la città di Napoli domenica per partecipare ai possibili festeggiamenti per il terzo scudetto.

I numeri

Secondo Confesercenti Campania, ci sarà un riempimento dell’86% delle attività ricettive, tra le 2.000 attività alberghiere e le 9.500 extralberghiere, con una media di 60 euro a camera e un totale di introiti che supera i 29 milioni di euro. A questi ricavi si aggiungono quelli relativi all’indotto, ovvero alla spesa affrontata dai visitatori per la ristorazione, lo shopping e il commercio, per una cifra di oltre 24,3 milioni. In totale, dunque, sono 53,4 i milioni di euro di fatturato per questo lungo weekend.

Le raccomandazioni

Tanta curiosità anche per la festa scudetto del Napoli. Tuttavia, Confesercenti Campania raccomanda di acquistare prodotti ufficiali o certificati, in negozi o da ambulanti con le relative autorizzazioni, per i festeggiamenti previsti per il Napoli. “Da sempre siamo per la legalità e per la tutela delle nostre attività. Assistiamo ad una vera e propria corsa ad assicurarsi il gadget del Napoli tricolore e a code lunghissime per visitare i luoghi di culto del calcio tra i murales di Maradona, le coreografie del centro storico e gli altri omaggi agli attuali campioni”, afferma Confesercenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version