Il Comune di Pollica, guidato dal Sindaco, Stefano Pisani, si è mosso in prima linea per affrontare il delicato problema dell’inquinamento del mare. Nelle ultime settimana, erano state diverse le critiche ricevute da turisti e bagnanti circa la qualità dell’acqua nel borgo costiero.
Attraverso alcuni rilevamenti, sia ad opera di ARPA Campania, che da ulteriori campagne di balneazione, è stata riscontrata, però, la bontà e la sicurezza del mare.
Le attività di monitoraggio
Durante le ultime operazioni di campionamento, i controlli sono stati estesi anche sull’arenile di Pioppi, oggetto di alcuni interventi di ripascimento con la sabbia prelevata direttamente da Acciaroli. Le attività di monitoraggio, al di fuori di quelle svolte regolarmente dall’Arpa Campania, da oltre 20 anni vengono effettuate presso un laboratorio accreditato che certifica le qualità delle acque di balneazione, in modo tale da aumentare la sicurezza del mare e delle spiagge dell’intero Comune di Pollica.
Una risposta alle critiche
I dati raccolti hanno consentito di mettere a tacere le critiche delle ultime settimane. Diversi, infatti, erano stati i post lanciati sui social da parte di alcuni cittadini e turisti che lamentavano delle condizioni in cui versava il mare di Pollica e degli arenili lungo la costa.
“Diverse ed infondate voci hanno tentato di gettare ombre sulla qualità del nostro mare e delle nostre spiagge, ma i dati rilevati sono oggettivi ed inconfutabili. I parametri rilevati sono eccellenti”, tuona l’Amministrazione Comunale.