Attualità

Pollica capitale mondiale della fisica: cinquanta scienziati a confronti

Pollica si conferma capitale mondiale della fisica teorica grazie all’impegno del Pollica Physics Center

Comunicato Stampa

11 Settembre 2023

Pollica Physics Center

Punta a indagare le strutture matematiche dell’universo l’ultimo appuntamento del 2023 con il Pollica Summer Workshop, ciclo di incontri promosso dal Pollica Physics Center, il centro studi internazionale nato nel cuore del Cilento. Dopo il grande successo delle sessioni di giugno, prendono il via oggi i lavori della conferenza “Supersymmetric Quantum Field Theory and Mathematics”, ospitata come da tradizione presso il Castello dei Principi Capano di Pollica.

L’iniziativa del comune di Pollica

Il Comune cilentano, per la prima volta dalla nascita del ciclo di workshop, ospiterà anche a settembre fisici teorici, espressione di prestigiose università internazionali. Oltre cinquanta i partecipanti, provenienti da Italia, Francia, Germania, Israele, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Cina, Corea del Sud, Canada, Svizzera. Tra le Università presenti: Oxford, Princeton IAS, Yale, Tsinghua, Sissa, oltre al prestigioso ICTP di Trieste.

Capitale mondiale della fisica

Pollica si conferma capitale mondiale della fisica teorica grazie all’impegno del Pollica Physics Center, nato su modello delle esperienze internazionali dell’Aspen Center For Physics in Colorado e del Kavli Institute for Theoretical Physics in California. L’idea del Pollica Physics Centre prende vita nel 2015 dall’idea di tre giovani fisici italiani che hanno ideato il ciclo di conferenze e il progetto del Centro Studi: Mario Martone, docente di Fisica Teorica presso il King’s College di Londra, Angelo Esposito, professore presso La Sapienza, e Chiara Toldo, ricercatrice ad Harvard. Oggi il Comitato Direttivo si completa con le esperienze di Mauro Valli, docente presso La Sapienza, e Pietro Benetti Genolini, che insegna al King’s College di Londra.

I ciclo di conferenze

La quarta edizione del ciclo di conferenze, che ha preso il via a giugno, ha visto la partecipazione complessiva di circa 200 studiosi provenienti da oltre venti Paesi del mondo. Numeri che testimoniano l’interesse crescente per l’iniziativa, che beneficia del sostegno della Regione Campania e del Comune di Pollica, ed è promossa dal Comitato Direttivo del Pollica Physics Centre, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Napoli.

Il commento

“L’edizione 2023 del Pollica Summer Workshop commenta il Comitato Direttivo del Pollica Physics Center si arricchisce con la sessione di settembre. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno in termini di partecipazione e siamo lieti di poter contribuire ad animare il territorio cilentano ancora una volta, aprendo e chiudendo la stagione estiva.

Il nostro progetto cresce e diventa, edizione dopo edizione, un riferimento sempre più rilevante sul piano internazionale nell’ambito degli studi scientifici, come dimostrano il numero degli iscritti alle conferenze ma anche la recente nascita del Comitato Scientifico. Questi risultati alimentano il nostro entusiasmo e ci spingono a lavorare sempre più e meglio per fare di Pollica la capitale internazionale della fisica teorica”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home