Polla: al convento di Sant’Antonio svelati i primi affreschi restaurati, tra fede e devozione

Durante la solenne cerimonia, sono stati mostrati al pubblico gli affreschi situati nella parte superiore

Di Federica Pistone

Per la prima volta, gli affreschi restaurati di Polla sono stati ufficialmente svelati. Durante la cerimonia solenne dedicata a San Francesco, svoltasi presso il santuario di Sant’Antonio, sono stati mostrati al pubblico gli affreschi restaurati situati nella parte superiore, suscitando entusiasmo tra la popolazione, i fedeli, i frati e le autorità locali presenti.

Il restauro

I lavori di restauro dovrebbero concludersi entro la fine di ottobre e sia gli amministratori che i frati stanno sollecitando affinché vengano rispettati i tempi previsti. Il restauro è stato realizzato da Pino Schiavone dell’Etruria Restauri, con il supporto di De.core.

Soddisfazione da parte del sindaco

Tra le restauratrici, figura anche Maria Rosaria Esposito Piccolo, professionista originaria di Polla, affiancata da Francesca Gioia. La Santa Messa, officiata da frate Carlo, ha visto una massiccia partecipazione della comunità e delle autorità pubbliche, con i saluti del sindaco Massimo Loviso e la presenza di rappresentanti delle forze armate. Erano presenti tutti i sacerdoti e i frati di Polla. Frate Carlo ha parlato dell’importanza della solennità di San Francesco e del suo esempio quale guida per vivere una vita migliore ed in armonia con gli altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version