Attualità

Poliziotto di Roccadaspide salva la vita ad un uomo di Bologna: sul web messaggi di apprezzamento per l’eroe cilentano

Alessandra Pazzanese

11 Luglio 2023

Poliziotto di Roccadaspide salva la vita ad un uomo a Bologna: Sul web si susseguono i messaggi di apprezzamento per Carmine Gorrasi, trentenne di Roccadaspide, in servizio presso il Compartimento Polizia ferroviaria Lombardia di Milano che, mentre era fuori servizio e in compagnia della sua fidanzata sull’autostrada A1 intento a raggiungere il Sud per godersi qualche giorno di vacanza, ha notato, all’altezza di Bologna, un’automobile ferma al lato della carreggiata ed un uomo riverso a terra.

La ricostruzione

Vicino all’uomo vi erano due donne in forte stato di agitazione e così, intuito che stesse accadendo qualcosa di brutto, Carmine ha fermato la sua auto e si è attivato per prestare soccorso all’uomo, in stato di incoscienza, cianotico in volto e privo di battito cardiaco. Il poliziotto rocchese ha subito chiamato il personale sanitario e ha iniziato a praticare ad Antonio, questo il nome dell’uomo soccorso, il massaggio cardiaco assicurandosi di tenere sotto controllo i parametri vitali. Grazie alle manovre eseguite, dopo qualche minuto, Antonio ha ricominciato a respirare, seppure con difficoltà.

Sul posto è giunta l’ambulanza che ha trasportato l’uomo presso l’ospedale più vicino

Una storia a lieto fine e di grande umanità in quanto ora Antonio sta bene ed è fuori pericolo di vita, ma non ha dimenticato di ringraziare Carmine a cui ha detto di dovere la vita.

I medici che lo hanno soccorso presso l’ospedale hanno confermato, infatti, che senza l’intervento tempestivo del poliziotto le conseguenze sarebbero state fatali. Commozione anche da parte della moglie e della figlia di Antonio che, al momento dell’accaduto, si trovavano in sua compagnia e quindi hanno assistito alla scena di solidarietà e altruismo.

La storia è stata anche riportata sulla pagina Facebook della Polizia di Stato che si è congratulata con Carmine per la prontezza dell’intervento, per l’intuito e per la capacità dimostrata nel prestare soccorso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home