Attualità

Pisciotta Bandiera Blu, Trasparenza e Legalità attacca: «Mancano i servizi»

Il 14 maggio l'assegnazione della Bandiera Blu. Tra i premiati c'è Pisciotta ma non mancano polemiche sull'offerta nel comune cilentano

Ernesto Rocco

6 Maggio 2024

Pisciotta

È con un pizzico di amarezza che l’associazione Trasparenza e legalità commenta la notizia dell’assegnazione della Bandiera blu a Pisciotta (anticipa in esclusiva da InfoCilento), per le località di Ficaiola, Torraca, Gabella, Pietracciaio, Fosso della Marina e Marina id Pisciotta loc. Acquabianca.

Se da un lato la prestigiosa certificazione rappresenta un riconoscimento importante per la qualità delle acque e dell’ambiente costiero, dall’altro, l’associazione denuncia la carenza di servizi essenziali per fruire appieno del mare e del territorio.

“Ancora una volta – dichiara l’associazione – assistiamo all’anticipazione della notizia da parte di alcuni amministratori, senza però che si faccia cenno ai servizi connessi alla Bandiera blu. I criteri di assegnazione, seppur rigorosi, non rendono giustizia a un concetto di qualità ambientale che dovrebbe abbracciare anche l’aspetto dei servizi offerti.”

Servizi carenti: una realtà che penalizza i più fragili

L’associazione evidenzia come la gestione ambientale, che dovrebbe includere spogliatoi, bagni, primo soccorso e servizi per disabili, sia a dir poco carente a Pisciotta. Marina di Pisciotta, in particolare, vanterebbe “la singolare esclusiva di essere l’unico paese con lidi privi di bar e servizi”.

“Nel 2023 – prosegue l’associazione – era presente una torretta del bagnino, i bagnini (sembra) ci sono, ma non chiedete dove… poi scomparsa. Lo stesso vale per le passerelle per i disabili, installate alla meno peggio e con chiodi che fuoriuscivano dal legno. Di carrozzine per facilitare l’accesso al mare, neanche l’ombra.”

Manca un progetto per l’inclusione

L’associazione lamenta l’assenza di un progetto concreto per garantire un’attenzione e un’assistenza adeguate alle persone con disabilità. “Nessun amministratore – dichiara – ha avuto la sensibilità di presentare un piano in tal senso. E non si tratta solo di Marina di Pisciotta: anche nel paese di Pisciotta, chi ha il diritto di visitare il luogo, magari per godersi un concerto del lunedì o semplicemente ammirare la chiesa madre, non trova alcuna assistenza.

Un invito a riflettere e a investire

L’associazione Trasparenza e legalità invita gli amministratori a consultare la legge 13/1989 che prevede contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in presenza di persone con disabilità motoria e visive.

“Ricordiamo inoltre – conclude l’associazione – che nel 2023 l’attivista per i diritti dei disabili, Christian Durso, ha constatato a Marina la presenza di una sola passerella sulla spiaggia, priva però di altri servizi adeguati. È tempo di agire per rendere davvero inclusiva l’offerta turistica di Pisciotta, garantendo a tutti il diritto di godere appieno delle bellezze del territorio.”

Le critiche

Ma le critiche dell’associazione Trasparenza e Legalità non sono le uniche all’indirizzo di Pisciotta. L’Ente è incappato in una “gaffe istituzionale” condividendo sui propri profili un articolo che metteva in evidenza più l’esclusione di Sapri che la riconferma del centro costiero nell’elenco delle località virtuose. Una scelta che non avrebbe mancato di destare malumori nella città della Spigolatrice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home