Attualità

Pinacoteca Provinciale di Salerno: la quattro giorni dedicata alla “Shoah”, un evento per non dimenticare

L'appuntamento è dal 24 al 27 gennaio, ecco il programma completo

Comunicato Stampa

20 Gennaio 2025

“Shoah: la conoscenza è necessaria”. Questo il titolo dell’evento che si terrà nel Giorno della Memoria lunedì 27 gennaio 2025, a partire dalle ore 10.00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, organizzato dal Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, diretto dall’ing. Gioita Caiazzo, la cui delega è affidata al Consigliere Provinciale Francesco Morra, in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini -Menna” di Salerno per mantenere vivo il ricordo dell’olocausto e dei milioni di ebrei che hanno dovuto subire le folli persecuzioni del regime nazista nel corso del secondo conflitto mondiale.

Il programma

Da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio, per i visitatori che si recheranno in Pinacoteca sarà possibile prendere visione del Cortometraggio dal titolo “La Stella e l’Anima”, con cui nell’anno scolastico 2022-23 gli studenti della IV F dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno hanno vinto il concorso promosso dalla Regione Campania “La Storia da ricordare. Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Nel giorno dell’incontro con gli studenti (lunedì 27 gennaio) si terrà un momento di riflessione con i saluti istituzionali di Francesco Morra, Consigliere delegato alle Politiche Culturali della Provincia di Salerno e della prof.ssa Renata Florimonte, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. L’introduzione sarà affidata alla prof.ssa Cristina Tafuri, docente di Storia dell’Arte del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Modera la giornalista Monica Di Mauro.

Le dichiarazioni

“La memoria degli eventi tragici che hanno segnato la Shoah – ha dichiarato il Consigliere Provinciale Morra – non deve mai essere relegata a un semplice capitolo di storia, ma deve diventare un faro che illumina il nostro presente e il nostro futuro. È fondamentale che ciascuno di noi si impegni a ricordare, a studiare e a discutere questi temi, affinché le atrocità del passato non possano mai più ripetersi”.

“Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento – ha poi aggiunto Morra – al dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno ing. Gioita Caiazzo, alle professoresse e al dirigente scolastico del “Sabatini-Menna” prof.ssa Renata Florimonte per il loro instancabile impegno nel mantenere alta l’attenzione su questo argomento cruciale. Il vostro lavoro è un esempio luminoso di come l’educazione possa essere un potente strumento di cambiamento e di consapevolezza. Insieme, costruiamo una società più giusta e rispettosa, partendo dalla conoscenza e dalla memoria”.

A seguito dell’incontro ci sarà la proiezione del cortometraggio dal titolo “Shemà” con cui nell’anno scolastico 2023-24 gli studenti della V F dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno hanno trionfato nello stesso concorso dell’anno precedente indetto dalla Regione Campania. Inoltre, sarà possibile prendere visione negli ambienti espositivi della Pinacoteca della Rivista “La Difesa della Razza” e di altro materiale storico conservato presso la Biblioteca Provinciale di Salerno. L’ingresso è gratuito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: open day al Liceo “A. Gatto” per le giornate di orientamento

Nel corso dei tre appuntamenti si sono svolte iniziative specifiche rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie

Albanella: la senatrice Felicia Gaudiano torna in Senato. L’intervista

La Senatrice ha tracciato il bilancio delle azioni svolte in passato e ha parlato degli obiettivi da raggiungere anche per lo sviluppo del Cilento

Battipaglia, furto e danneggiamenti all’impianto di depurazione

Sono stati asportati cavi elettrici e danneggiati i quadri di comando delle apparecchiature elettromeccaniche

Eboli, politiche giovanili e un progetto di coinvolgimento sociale: il punto con Vito Maratea, consigliere comunale

Il consigliere comunale di maggioranza Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili con incontri mirati e riunioni di progettualità sta portando avanti una serie di iniziative rivolte alla popolazione giovanile

Sapri, GolfoTrek: un incontro in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Un incontro che ha visto la presenza anche di Gerardo Spira, storico segretario comunale nel Comune di Pollica

Omicidio Nowak a Castellabate, il legale difensore di Kai Dausel: “Faremo ricorso”

"Faremo ricorso in cassazione presso il Tribunale del Riesame. Kai continua a dichiararsi innocente"

Sorpreso a svolgere attività di parcheggiatore abusivo: arrestato

L'uomo svolgeva l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della Città

Eboli, le stufe non riscaldano le aule: monta la protesta dei genitori

Dal Comune rassicurano: "Le lezioni potranno riprendere regolarmente, eseguito intervento di manutenzione"

Camerota, più sicurezza sul territorio: rinforzato il parco mezzi della Polizia Municipale

Grazie a questi nuovi mezzi, il Comando di Polizia Locale potrà eseguire il suo lavoro in modo ancora più professionale ed efficace

Ergastolo per Alfredo Erra: giustizia per Anna Borsa

Respinta la richiesta di riconoscere l'incapacità di intendere e di volere dell'uomo

Scario, iniziati i lavori sulla struttura portuale: l’intervista al sindaco Palazzo

Nello specifico verranno realizzati una lavanderia e bagno pubblici provvisti di docce

Torna alla home